Ilva Fabiani

Ilva Fabiani è nata ad Ascoli Piceno nel 1970. Dopo la laurea in Filosofia con una tesi su Hegel si è trasferita in Germania, svolgendo lavori di ricerca su diversi autori, fra cui Giordano Bruno, Giorgio Bassani e Beppe Fenoglio. Attualmente è docente di Lingua italiana all’Università di Gottinga. Con il suo primo romanzo Le lunghe notti di Anna Alrutz (Feltrinelli, 2014), frutto di tre anni di ricerca in archivi pubblici e privati, ha vinto l’edizione 2013 del concorso nazionale di narrativa ilmioesordio, aggiudicandosi anche il Premio della critica Scuola Holden per l’opera più originale e il Premio community ilmiolibro, assegnato dai lettori.

Le lunghe notti di Anna Alrutz di Ilva Fabiani

A quasi settant’anni dalla morte, Anna Alrutz, che in vita è stata una braune Schwester, una delle infermiere specializzate volute da Hitler, non è che un fantasma, una voce senza corpo che vive e rivive brandelli della sua breve esistenza. Primogenita di una ricca famig…

Ilva Fabiani vince il Premio Città di Cuneo per il Primo Romanzo

Ilva Fabiani vince il Premio Città di Cuneo per il Primo Romanzo

Ilva Fabiani con Le lunghe notti di Anna Alrutz è la vincitrice della XVII edizione del Premio Città di Cuneo per il Primo Romanzo. La premiazione a Cuneo il 13 novembre.