Carlo Feltrinelli

Carlo Feltrinelli è nato nel 1962. Vive e lavora a Milano. È autore di Senior Service, biografia del padre Giangiacomo, pubblicato per la prima volta da Feltrinelli nel 1999. Il libro è stato tradotto in Grecia, Francia, Spagna, Inghilterra, Germania, Stati Uniti, Portogallo, Russia e Brasile. Ha vinto il Premio di letteratura Festival di Pasqua di Salisburgo 2002 e il Premio Pasternak 2005.

Carlo Feltrinelli

Senior Service di Carlo Feltrinelli

Nuova edizione aggiornata, con lettere e documenti inediti. Giangiacomo Feltrinelli, editore con “la testa tra le nuvole e i piedi per terra”. L’infanzia, il legname di famiglia, il dopoguerra, la militanza nel Pci, lo spirito del “fare le cose”, un “mausoleo …

A 50 anni dalla scomparsa di Giangiacomo Feltrinelli

A 50 anni dalla scomparsa di Giangiacomo Feltrinelli

Disponibili tutte le 8 puntate del podcast "GGF – Editore e rivoluzionario", con la voce di Luigi Lo Cascio, testi di Carlo Feltrinelli e Simonetta Fiori, e con passaggi di interviste di Giangiacomo Feltrinelli, materiali d’archivio di Inge Feltrinelli, testimonianze e documenti di repertorio.

Carlo Feltrinelli: Diritto di cittadinanza per chi nasce in Italia

Non bisogna più esitare a legiferare sul tema dei diritti di cittadinanza per i figli dei migranti.

Per Feltrinelli tre librerie nelle stazioni ferroviarie

Tre nuovi punti vendita a Milano Centrale, Napoli Centrale e Torino Porta Nuova. Il debutto dei nuovi store è previsto per i primi mesi del 2009. Il progetto prevede l’apertura di librerie anche nelle stazioni di Firenze, Bologna, Mestre, Verona e Bari.

Carlo Feltrinelli: Perché il sindaco ignora la mostra sul dottor Zivago?

Abbiamo avuto l’onore di una visita privata di Giorgio Napolitano, dell’ex ministro degli esteri tedesco Joschka Fischer, di Daniel Barenboim, di tanti studiosi e di molti cittadini. Un solo aspetto ci è dispiaciuto: la non-presenza del Comune di Milano.

Carlo Feltrinelli ricorda Luigi Meneghello

Lo scrittore veneto è morto il 26 giugno 2007 all’età di 85 anni. I suoi due primi romanzi, Libera nos a Malo e I piccoli maestri, furono pubblicati da Feltrinelli rispettivamente nel 1963 e nel 1964. Un intervento di Carlo Feltrinelli.

Carlo Feltrinelli: Che cosa vuol dire oggi fare libri di sinistra

Pubblica Bocca e Fo ed anche il cardinal Martini. Possiede quasi cento librerie, dove si esibiscono artisti come Bowie. "Ho scritto un libro su mio padre anche perché la sua figura era stata rimossa: eppure ha fatto cose enormi per la cultura italiana”.
Nelle librerie per dire no al razzismo. Intervista a Carlo Feltrinelli

Nelle librerie per dire no al razzismo. Intervista a Carlo Feltrinelli

La campagna, che andrà avanti per tutto il 2009 e in tutta Italia, parte domani da Milano con un gesto simbolico collettivo: su un gigantesco pannello nero, la scritta in bianco "Il razzismo è una brutta storia. Copriamolo di no". A scriverci sopra tanti "no", così fitti da cancellare il bianco, cominceranno Vinicio Capossela, Michele Serra, i Pali e Dispari, Massimo Cirri, Giovanna Zucconi, Gaetano Liguori, Lara Saint Paul, Licia Maglietta. Poi, giovedì, incontro di Gad Lerner con gli amici e le amiche di Abba per parlare del "Razzismo di sempre e di oggi". A due mesi e mezzo dalla fiaccolata di migliaia di milanesi e della seconda generazione di immigrati a cui Abdoul Guibre apparteneva, a riprendere il discorso sul razzismo non sono movimenti, partiti, istituzioni, ma la casa editrice Feltrinelli, che mobilita le librerie (gli appuntamenti sono a quella di piazza Piemonte, in diretta su maxischermo si vedranno nelle librerie di Mantova e Udine, per il resto del 2009 saranno coinvolte le Feltrinelli di tutte le altre città), uomini di cultura e di spettacolo.

Io, i libri e Milano. Intervista a Carlo Feltrinelli

Carlo Feltrinelli su Milano e sul nuovo progetto di una città della cultura nel centro della città.
‟C’è un’ampia area di nostra proprietà in viale Pasubio, ora in gran parte dismessa. Potrebbe nascere qui, nel cuore della città e in una zona già in trasformazione, un edificio che contenga gli uffici, la Fondazione, e la sua biblioteca, gli archivi, una libreria. Abbiamo un progetto di massima, firmato dallo studio Caputo. Ciò che manca è un interlocutore pubblico che ne comprenda la valenza per la città.”

Feltrinelli, cinquant’anni di avanguardia e mercato

‟Qualche anno fa ci siamo trovati di fronte a un’alternativa: avere delle librerie su un modello che avevamo inventato negli anni ‘60, che nel frattempo era stato giustamente copiato da tanti altri operatori, e avere quindi come punto di riferimento un pubblico particolare, peraltro in via d’invecchiamento, o cercare anche altre strade, più moderne, che rispondessero a una vocazione originale della Feltrinelli, cioè quella di non essere elitari. Abbiamo scelto la seconda, articolando una proposta di punti di vendita che vanno dalla libreria tradizionale al grande centro multimediale, alla "piazza" dove puoi trovare anche musica, cinema, un aperitivo… Questa casa editrice ha dato il contributo più vitale alla cosiddetta ‟egemonia culturale” della sinistra, pubblicando libri dissonanti, eretici e potenti proprio perché scomodi. Ora che l’egemonia culturale è di altro tipo, e addirittura viene posta la questione della libera informazione, è bene che la Feltrinelli continui il suo cammino, cercando di essere scomoda, irriverente, libera. Ma, al di là di una lettura fatta in termini di schieramenti, forse meriterebbe un ideale brindisi - visti i cinquant’anni - per la qualità che ha espresso e continua a esprimere. Perché continuare a pubblicare libri non è mica facile, oltre a non essere il business del secolo”.