Stuart Hampshire

Stuart Hampshire (1914-2004), docente di filosofia all’Università di Londra dal 1960 al 1963 e all’Università di Princeton dal 1963 al 1970, nel 1970 divenne rettore del Wadham College. Aperto alla psicanalisi e avverso al comportamentismo, sostenne la necessità di distinguere comportamento e azione poiché questa è caratterizzata prettamente dall’intenzionalità. È stato uno degli esponenti più prestigiosi della filosofia analitica contemporanea. Con Feltrinelli è uscito Non c’è giustizia senza conflitto (2001).

Non c'è giustizia senza conflitto di Stuart Hampshire

Per regolare i conflitti tutte le società, comunque siano organizzate, sono obbligate a distinguere tra gruppi (con opinioni e interessi divergenti) e procedure istituzionali e giuridiche. La regolamentazione tende, nel migliore dei casi, alla ricerca di un'utopica unanimità di valori morali univer…

E' morto il filosofo Sir Stuart Hampshire

E' morto il filosofo Sir Stuart Hampshire

Contribuì a modificare la natura della filosofia morale e della "filosofia della mente" e aveva affontato i temi del rapporto tra conflitto e morale, sviluppando la sua teoria sulla "democrazia come confronto di idee".