Paolo Nori

Paolo Nori è nato a Parma nel 1963 e abita a Casalecchio di Reno. Ha pubblicato diversi romanzi (tra questi Noi la farem vendetta Feltrinelli 2006; Pancetta Feltrinelli 2008, Mi compro una Gilera Feltrinelli 2008) e due antologie di discorsi; ha tradotto e curato l’antologia degli scritti di Daniil Charms Disastri (Einaudi 2003, Marcos y Marcos 2011), l’antologia di Velimir Chlebnikov 47 poesie facili e una difficile (Quodlibet 2009), il romanzo di Lev Tolstoj Chadži-Murat (Voland 2010) e il racconto di Dostoevskij Memorie del sottosuolo (Voland, 2012). Per i Classici Feltrinelli ha tradotto e curato Un eroe dei nostri tempi di Lermontov (2004), la raccolta Umili prose di Puškin (2006), il poema in prosa Anime morte di Gogol’ (2009), i romanzi Padri e figli di Turgenev (2010) e Oblomov di Gončarov (2012).

Paolo Nori
Il Premio Russia - Italia a Paolo Nori

Il Premio Russia - Italia a Paolo Nori

Paolo Nori ha vinto il ‟Premio Letterario Internazionale Russia – Italia Attraverso i secoli” per la traduzione di Anime morte di Nikolaj Gogol'. La premiazione si è tenuta a Roma il 10 dicembre.

Paolo Nori autore teatrale

Dal 26 aprile al 6 maggio 2007 al Teatro Mercadante di Napoli va in scena Lunga, la strada, una pièce di Paolo Nori in forma di conferenza musicale multimediale sulla vita di Aleksandr Vertinskij. Le info.

Paolo Nori: Tutti all'Astra con gli azzurri parmigiani

"Ho l'eskimo e i jeans e sono vent'anni che non uso un dopobarba o un deodorante. Quando vivevo in Algeria, gli algerini li usavano moltissimo, i deodoranti. Posso prendere una bandiera? La mia l'ho lasciata a casa”.

Paolo Nori: Per semplificare

‟L’evidenza, per semplificare, è che l’Italia è un popolo di fascisti che però delle volte anche loro di fronte a degli esempi così vergognosi si ribellano alla loro natura.”