Giorgio Bocca: Fiumi di parole. Senz'acqua

19 Settembre 2002
Basta la parola! La parola in politica è tutto, sostituisce la realtà, ne cura le delusioni, moltiplica le speranze e le illusioni. Con la parola riforma chi governa sta facendo passare una controriforma che riporta il nostro paese a 50 e più anni fa, ristabilisce privilegi che si pensava aboliti per sempre, riduce la democrazia a una dittatura dei numeri. Chi si oppone a questa controriforma, chi contrasta questo cesarismo viene definito catastrofista.
Qualcuno ricorda ancora la penosa storia dell'acquedotto pugliese? La sua riforma, l'impresa di rimetterlo in condizione di rifornire di acqua le più assetate provincie del Mezzogiorno, doveva essere cosa fatta entro il 2000: sono passati due anni, nulla è cambiato, molto è peggiorato, perché basta giocare con le parole, dire che si avanza quando si retrocede, gridare che si riforma quando si controriforma.
Il prezzo di acquisto da parte dell'Enel era stato definito da tre consulenti di chiara fama: mille miliardi di lire per l'acquisto e altri mille per i primi interventi di emergenza. L'Enel era pronto a partire immediatamente con le squadre di specialisti per gli interventi sul campo. Nessun altro nel paese possedeva un'esperienza come la sua nelle riserve e nelle condotte di acqua, acquisita nel mezzo secolo della gestione idroelettrica.
Venne anche firmato un contratto, mai ratificato dal Tesoro a cui evidentemente erano già arrivati i fermi e le proposte di una "imprenditorialità locale" non meglio definita che poteva presentare come referenza solo la progressiva rovina dell'acquedotto. Da una parte c'è una azienda pubblica ricca di capitali e di efficienza, dall'altra una somma di interessi locali economici e politici a difesa di posti e guadagni clientelari. Il partito del fare come ama chiamarsi il Polo delle libertà ha preferito la seconda.
Sono passati 18 mesi da quando la resistenza localistica ha vinto nel nome della trasparenza, ma nessuno ha capito quali beghe e interessi elettorali e di potere ci siano dietro il cartello controriformista: l'acquedotto sta come prima e peggio di prima, giornali e televisioni raccontano e mostrano senza costrutto il disastro degli invasi inutilizzabili, delle condotte fuori uso, delle migliaia di furti da parte dei privati con annessi servizi sulla siccità e sulle misure urgenti prese dal governo come le spettacolari, costosissime, insufficienti colonne di autobotti. Insomma, la solita Italia dei rattoppi peggiori dei buchi e delle infernali spirali verso il peggio.
Il Polo delle libertà ha ereditato in Puglia e in altre provincie meridionali una situazione tragica, caoticamente gestita in simbiosi da politici e dalla criminalità organizzata. Come è avvenuto il cedimento del "partito del fare" alle richieste locali? L'informazione privata e pubblica di un regime che non c'è, ma è come se ci fosse, ha capito che questo era uno di quegli argomenti in cui "se tocchi i fili muori", ma è facile immaginare come è andata: senza i voti che vengono dal controllo dell'acquedotto, senza i posti e le assunzioni dell'acquedotto hanno detto i locali, non possiamo garantire il nostro contributo alla maggioranza. Argomento irresistibile per un'alleanza politica che fa del numero dei voti l'unico fondamento di una democrazia autoritaria. A reggere la regione Puglia come altre del Meridione e delle isole, Forza Italia ha chiamato dei pubblicitari di bella presenza e di sicuro senso del profitto. I quali lasciano al loro leader, maestro in favole e promesse a vuoto, di parlare e parlare e si occupano di conservare il consenso con il controllo dei posti e dei soldi.
Piove, governo ladro! Ma contro la siccità questa pioggia non basta.

Giorgio Bocca

Giorgio Bocca (Cuneo, 1920 - Milano, 2011) è stato tra i giornalisti italiani più noti e importanti. Ha ricevuto il premio Ilaria Alpi alla carriera nel 2008. Feltrinelli ha pubblicato …