Michele Serra: Auguri ai pensatori di destra

03 Febbraio 2003
Auguri ai pensatori di destra riuniti a Todi. Sono cimenti durissimi. Partecipai (abusivamente, lo dico a posteriori) ad analogo pensatoio di sinistra, in una ridente località toscana, e ricordo soprattutto lo sforzo di cortese sopraffazione reciproca dei dibattenti.
Due sole raccomandazioni ai colleghi pensatori dell´altra parrocchia. La prima è accertarsi che il vino sia all´altezza, per qualità e quantità, di quell´ebbra incoscienza che è richiesta per parlare in pubblico. La seconda è dissuadere con tutti i mezzi Ferdinando Adornato, prima, durante e dopo il suo intervento, a tirare in ballo il "Nuovo Rinascimento". A parte la smodatezza delle intenzioni, è un´espressione, quella, che porta una sfiga spaventosa. L´ultimo a usarla con metodo, se non erro, fu Armando Verdiglione, e non andò a finire benissimo. Più in generale, io credo che in qualunque consesso, nell´Italia odierna, sarebbe già molto ambire a una decadenza meno dolorosa. Per il rinascimento, suggerirei di aspettare il dopo-Adornato.

Michele Serra

Michele Serra Errante è nato a Roma nel 1954 ed è cresciuto a Milano. Ha cominciato a scrivere a vent’anni e non ha mai fatto altro per guadagnarsi da vivere. …