Nahui di Pino Cacucci tra i vincitori del “Prix Grinzane France”

11 Aprile 2008
L’edizione francese del libro di Pino Cacucci Nahui (Bourgois, 2007) è stata selezionata da una giuria di critici tra i quattro vincitori della quarta edizione del ‟Prix Grinzane France”.
Quest’iniziativa, realizzata con il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri d’Italia e Francia e d’intesa con l’Ambasciata d’Italia in Francia e con l’Istituto Italiano di Cultura a Parigi, volge lo sguardo a opere di narrativa italiana contemporanea tradotte e pubblicate in Francia negli ultimi due anni. Il progetto che ne è alla base s’ispira alla linea del tradizionale Premio Grinzane Cavour, prevedendo un doppio ordine di giurie: quella dei critici, composta da intellettuali, giornalisti e scrittori italiani e francesi, e quella degli studenti dell’ultimo biennio di 10 scuole superiori di Parigi dove si studia letteratura italiana: Lycée Leonardo da Vinci, Lycée Henry IV, Lycée Janson de Sailly, Lycée Jules Ferry, Lycée International de Saint-Germain-en-Laye, Ecole Alsacienne, Lycée Honoré de Balzac, Lycée Claude Bernard, Lycée Camille Claudel (Palaiseau), Lycée Blaise Pascal (Orsay).
La cerimonia di premiazione avrà luogo a Parigi a marzo 2009, nell’ambito di una manifestazione a cui parteciperanno personalità francesi e italiane del mondo della cultura, della diplomazia, dell’economia, della politica e del giornalismo.

Nahui di Pino Cacucci

Nel 1961 il poeta Homero Aridijs incontra per strada una povera disgraziata che vende per due lire vecchie cartoline, vecchie immagini di sé giovane, nuda, bellissima. I suoi occhi verde smeraldo brillano ancora e il poeta la riconosce: è Carmen Mondragon, in arte Nahui Olín, la più bella donna di …