Una biografia musicale ispirata a Giangiacomo Feltrinelli

09 Aprile 2013

Il musicista gallese Gruff Rhys, folgorato dalla storia di Giangiacomo Feltrinelli raccontata da Carlo Feltrinelli in Senior Service, ha scritto uno show e un concept album di prossima distribuzione anche in Italia dal titolo Praxis Makes Perfect.
Rhys, leader del gruppo musicale Super Furry Animals, ha collaborato con lo sceneggiatore Tim Price, il produttore hip-hop Boom Bip e il regista Wils Wilson a un progetto che ha definito "qualcosa tra un concept album, un concerto e una pièce con canzoni". Al progetto hanno partecipato anche Josh Klinghoffer (attuale chitarrista dei Red Hot Chili Peppers), Cate Le Bon, Sabrina Salerno e Asia Argento.
È lo stesso Gruff Rhys a spiegare il progetto: "Molte delle canzoni nello show sono basate su titoli che Feltrinelli ha pubblicato fra il 1950 e il 1970. Alla fine penso che lo scopo più importante di Praxis Makes Perfect sia quello di spingere la gente a leggere di più".
Praxis Makes Perfect è anche un disco che esce il 29 aprile a firma Neon Neon. Lo spettacolo sarà rappresentato dal National Theatre Wales, per poi approdare ai festival e ai teatri inglesi. Sono previste entro l'estate alcune date a Londra.
"È davvero molto curioso che un grande artista gallese, Gruff Rhys, e il suo produttore americano, entrambi ossessionati dal pop anni Ottanta, si siano concentrati sulla vita di Giangiacomo", ha commentato Carlo Feltrinelli. "Ovviamente il loro interesse mi ha fatto molto piacere, anche perché è un progetto davvero radicale e veramente pazzo".
Per saperne di più

Senior Service di Carlo Feltrinelli

Giangiacomo Feltrinelli, editore con "la testa tra le nuvole e i piedi per terra". L'infanzia, il legname di famiglia, il dopoguerra, la militanza nel Pci, lo spirito del "fare le cose", "un mausoleo bavarese", le "carte della Rivoluzione", un viaggio …