Uno dei 50 giallisti da leggere prima di morire

18 Settembre 2013

Questo è per "The Telegraph" William McIlvanney, lo scrittore scozzese di cui è uscito recentemente nella collana FOX CRIME/Feltrinelli Come cerchi nell'acqua, creatore di Jack Laidlaw, ispettore della polizia di Glasgow, eccentrico, taciturno, pensatore di paradossi, amante del whisky e delle belle donne, ma anche di T.S. Eliot e di Camus.
Primo di una trilogia pluripremiata pubblicata originariamente nel 1977, Come cerchi nell'acqua è un grande classico straordinariamente fresco e attuale, capostipite del “tartan noir”, il giallo scozzese che ha ispirato un’intera generazione di scrittori in tutto il mondo, da Ian Rankin a Irvine Welsh. Instancabile esploratore degli abissi, William McIlvanney non si limita a mettere in scena un delitto: ne porta a galla implicazioni, moventi, alibi, background sociale, psicologico e culturale. Fino a scoprire che spesso il confine che separa il bene dal male, la colpa dall’innocenza, è sottile e indistinto come il fondo di un bicchiere a tarda notte.
Di William McIlvanney e di Come cerchi nell'acqua è stato detto:
“Non so se sarei mai diventato uno scrittore senza McIlvanney.”
Ian Rankin

“Capita molto raramente di leggere un giallo così buono. La Glasgow di Laidlaw è l’equivalente della Parigi di Maigret e della Stoccolma di Martin Beck.”
Maj Sjöwall

“La trilogia di Laidlaw ha aperto la strada a tutta la successiva generazione di giallisti scozzesi.” Val McDermid

“Raramente sono stato così catturato da uno stile, o così appassionato a un personaggio, come in questo caso.” Ross Macdonald

“La prima delle indagini dell’ispettore Laidlaw fissa uno standard anni luce superiore alla media.”
“The Guardian”

A scorrere i titoli usciti finora nella collana FOX CRIME/Feltrinelli.

Come cerchi nell'acqua di William McIlvanney

Eccentrico, taciturno, pensatore di paradossi, amante del whisky e delle belle donne, ma anche di T.S. Eliot e di Camus: è Jack Laidlaw, ispettore della polizia di Glasgow. Animato da un rigoroso ideale di giustizia che lo porta ad agire secondo un codice morale tutto suo, …