La Booklist 2013 di "la Repubblica"

29 Dicembre 2013

I giurati di Repubblica -  Leonetta Bentivoglio, Stefano Bartezzaghi, Irene Bignardi, Paolo Mauri, Gabriele Romagnoli, Roberto Saviano e Benedetta Tobagi - hanno votato la Booklist 2013. In classifica due libri Feltrinelli: Louise Erdrich e Antonio Tabucchi.
"La fiction straniera premiata dalla Top Ten include (con un glorioso secondo posto) La casa tonda di Louise Erdrich" che viene definita opera originalissima con "un'identità di genere ibrida e fascinosa, oscillando tra il romanzo di formazione e il thriller riverberato da leggende e miti (l'autrice è un'indiana d'America).
Nella Booklist figura al sesto posto "Antonio Tabucchi (scomparso più di un anno fa) con il postumo Per Isabel, un visionario gioco investigativo sulle tracce di un'entità femminile da ricomporre", un omaggio a un "classico" della contemporaneità.

Fonte "la Repubblica“, 28 dicembre 2013

La casa tonda di Louise Erdrich

1988. La comunità di una riserva indiana nel North Dakota è scossa da un crimine di un’efferatezza inedita per quei luoghi. La moglie del giudice Coutts, Geraldine, che ha subìto l’aggressione, si è chiusa nel silenzio ed è caduta in una profonda depressione. Se è viva, lo deve alla propria presenz…