Libro + CD dell'autore del "Gattopardo"

24 Febbraio 2014

La sirena
"Nel tardo autunno di quell’anno 1938 mi trovavo in piena crisi di misantropia."
La sirena è un racconto compreso nella raccolta dei Racconti, che qui viene pubblicato da solo, ma accompagnato da un cd dove si può ascoltare la lettura parziale dell’opera da parte dello stesso Giuseppe Tomasi di Lampedusa. Testimonianza preziosissima, questo cd rivela una nettezza, una trasparenza di toni, che lasciano pensare a una felice confidenza con la lettura ad alta voce.
La registrazione avvenne nel febbraio del 1957, a palazzo Mazzarino.

Un estratto dal cd allegato al libro
Sfoglia il libro
Giuseppe Tomasi di Lampedusa, duca di Palma e principe di Lampedusa, nato nel 1896 e morto nel 1957, si formò su scritti illuministici e raccolte di relazioni militari. Divenne narratore solo nella seconda parte della sua vita, privo di contatti con gli ambienti letterari. Compose un solo romanzo, Il Gattopardo, che, rifiutato da due grandi case editrici, fu pubblicato da Feltrinelli nel 1958 su interessamento di Giorgio Bassani, ed ebbe un immediato, grandissimo consenso di pubblico e critica (disponibile anche in audiolibro "Emons Feltrinelli", 2012). Feltrinelli ha pubblicato anche I racconti (1961), Opere (1965), Invito alle Lettere francesi del Cinquecento (1979), La sirena (2014; con cd).


Dall'archivio

La sirena di Giuseppe Tomasi di Lampedusa

La sirena è un racconto compreso nella raccolta dei Racconti, che qui viene pubblicato da solo, ma accompagnato da un cd dove si può ascoltare la lettura parziale dell’opera da parte dello stesso Giuseppe Tomasi di Lampedusa. Testimonianza preziosissima, questo cd rivela una …