Chiara Gamberale tra i vincitori del Premio Selezione Bancarella 2014

15 Aprile 2014

I librai che costituiscono il Comitato Organizzatore hanno individuato la sestina dei vincitori del Premio Selezione Bancarella 2014 tra cui  Per Dieci Minuti di Chiara Gamberale: il libro più contagioso dell'anno.
Un successo nato in libreria che non si è mai fermato. Per 120.000 copie. Per 9 ristampe. Per 27 settimane in classifica.
In corso di pubblicazione in 8 paesi (tra cui Germania, Francia e Spagna), Per Dieci Minuti è esploso in rete trasformandosi prima in un social game e poi in un format televisivo targato laeffe, dove cinque, fra tutti i lettori di Chiara Gamberale, hanno avuto modo di sperimentare sulla loro pelle l'esperimento che fa sulla sua la protagonista del libro.

Successivamente 200 librai designeranno il vincitore del Premio Bancarella che verrà reso noto durante la premiazione che si terrà il 20 luglio in piazza della Repubblica a Pontremoli.

 
 
Il libro

Dieci minuti al giorno. Tutti i giorni. Per un mese. Dieci minuti per fare una cosa nuova, mai fatta prima. Dieci minuti fuori dai soliti schemi. Per smettere di avere paura. E tornare a vivere. Tutto quello con cui Chiara era abituata a identificare la sua vita non esiste più. Perché, a volte, capita. Capita che il tuo compagno di sempre ti abbandoni. Che tu debba lasciare la casa in cui sei cresciuto. Che il tuo lavoro venga affidato a un altro. Che cosa si fa, allora? Rudolf Steiner non ha dubbi: si gioca. Chiara non ha niente da perdere, e ci prova. Per un mese intero, ogni giorno, per almeno dieci minuti, decide di fare una cosa nuova, mai fatta prima. Lei che è incapace anche solo di avvicinarsi ai fornelli, cucina dei pancake, cammina di spalle per la città, balla l’hip-hop, ascolta i problemi di sua madre, consegna il cellulare a uno sconosciuto. Di dieci minuti in dieci minuti, arriva così ad accogliere realtà che non avrebbe mai immaginato e che la porteranno a scelte sorprendenti. Da cui ricominciare. Con la profonda originalità che la contraddistingue, Chiara Gamberale racconta quanto il cambiamento sia spaventoso, ma necessario. E dimostra come, un minuto per volta, sia possibile tornare a vivere.

Sfoglia le prime pagine

 

Galleria fotografica

Premio Selezione Bancarella. La premiazione

guarda le foto

Per dieci minuti di Chiara Gamberale

Dieci minuti al giorno. Tutti i giorni. Per un mese. Dieci minuti per fare una cosa nuova, mai fatta prima. Dieci minuti fuori dai soliti schemi. Per smettere di avere paura. E tornare a vivere. Tutto quello con cui Chiara era abituata a identificare la su…

Chiara Gamberale

Chiara Gamberale è nata nel 1977 a Roma, dove vive. Con Feltrinelli ha pubblicato Per dieci minuti, Adesso, le nuove edizioni de La zona cieca e del suo esordio Una …