Esperti autorevoli. Consigli semplici. Analisi concrete

03 Settembre 2014
In libreria dal 3 settembre 2014
La scuola e l'arte di ascoltare di Marianella Sclavi e Gabriella Giornelli
Ascolto attivo, mediazione creativa, un tocco di umorismo: ecco gli ingredienti che oggigiorno permettono a ragazzi e insegnanti di comunicare fra loro in modo non superficiale e soporifero, di trasformare gli attriti e le difficoltà in occasioni di crescita e di conoscenza e di mettere in atto leadership che promuovono l’intelligenza collettiva. Sono questi gli ingredienti presenti e necessari in ogni scuola ad alto tasso di apprendimento.
Le due autrici, con generosità, sapienza e allegria, restituiscono a piene mani in questo libro un insieme di strumenti messo a punto nel corso di una lunga esperienza professionale nel mondo della scuola e in quello extrascolastico. Una vera e propria arte, che va acquisita e praticata, poiché mediare le differenze e risolvere i conflitti e le tensioni che nascono tra i ragazzi e tra loro e gli educatori è una condizione essenziale e preliminare a qualsiasi discorso didattico, ed estremamente utile per la società e nella formazione delle future classi dirigenti.
In libreria dal 17 settembre 2014
Le persone sensibili sanno dire no di Rolf Sellin
Non riuscite a rifiutare un favore? Accettate un invito pur controvoglia? Svolgete incarichi anche se non di vostra competenza? Vi è difficile ritagliarvi del tempo per voi? Vi sentite invasi?
Dopo il successo di Le persone sensibili hanno una marcia in più, Rolf Sellin offre una nuova guida indispensabile, con consigli concreti, per ridisegnare i propri confini e perché l’attenzione verso gli altri e la tendenza ad assecondarli non si trasformi in una gabbia che impedisce di rispettare noi stessi.
Sellin propone metodi concreti e di comprovata efficacia, a livello mentale, comunicativo, fisico e soprattutto energetico, che aiutano a sviluppare la nostra capacità di autodeterminazione senza sensi di colpa.
Perché rispettare i nostri limiti e saper dire no serve a noi, ma spesso anche agli altri.

La scuola e l'arte di ascoltare di Gabriella Giornelli, Marianella Sclavi

Ascolto attivo, mediazione creativa, un tocco di umorismo: ecco gli ingredienti che oggigiorno permettono a ragazzi e insegnanti di comunicare fra loro in modo non superficiale e soporifero, di trasformare gli attriti e le difficoltà in occasioni di crescita e di conoscenza e di mettere i…