Speciale su Va’, metti una sentinella. Il primo romanzo di Harper Lee, l'autrice di Il buio oltre la siepe

03 Luglio 2015

Va’, metti una sentinella, il primo romanzo di Harper Lee, l’amata autrice del romanzo premio Pulitzer, e Il buio oltre la siepe. Uno speciale per approfondire.

1962: Feltrinelli Editore pubblica Il buio oltre la siepe, un grande classico che ha fatto storia e che ha venduto, solo in Italia, più di un milione e mezzo di copie.

ALCUNE COPERTINE DELLE NUMEROSE EDIZIONI DI IL BUIO OLTRE LA SIEPE

     

LA LOCANDINA DEL FILM TRATTO DAL LIBRO, CON GREGORY PECK


Scopri di più su Il buio oltre la siepe con un dvd Real Cinema:

Harper Lee e Il buio oltre la siepe di Mary Mc Donagh Murphy

 

2015, un evento culturale di portata mondiale: Feltrinelli Editore acquisisce i diritti e pubblica Va’, metti una sentinella, il primo romanzo di Harper Lee.
Scritto a metà degli anni cinquanta, Va’ metti una sentinella è il romanzo che Harper Lee aveva proposto  al suo editore prima de Il buio oltre la siepe.
Lo si dava per disperso, ma è stato ritrovato in una cassetta di sicurezza nel 2014. Va’ metti una sentinella è un grande romanzo a sé stante, ma anche un testo dove i lettori potranno scoprire cosa è successo ai loro eroi vent’anni dopo, in un’America diversa, attraversata da brusche trasformazioni politiche.

LE PRIME REAZIONI DELLA STAMPA: "VANITY FAIR"

"LA REPUBBLICA"

ancora "LA REPUBBLICA"

 

"CORRIERE DELLA SERA"

"IL GIORNALE"

"GAZZETTA DEL SUD"

"LA PROVINCIA DI CREMONA"

 "IL FOGLIO"

 

Il buio oltre la siepe, pubblicato in Italia per la prima volta da Feltrinelli nel 1962, ha avuto 70  ristampe e 6 diverse edizioni.

Va’ metti una sentinella è stato il caso editoriale internazionale del 2015.

 

 

 

Va’, metti una sentinella di Harper Lee

Maycomb, Alabama. La ventiseienne Jean Louise Finch – “Scout” – torna a casa da New York per visitare l’anziano padre, Atticus. Ambientato sullo sfondo delle tensioni per i diritti civili e il trambusto politico che negli anni cinquanta stanno trasformando il Sud de…