20 maggio 2017 - INSIEME SENZA MURI

03 Maggio 2017

INSIEME SENZA MURI è la grande manifestazione per l’accoglienza che attraverserà Milano il 20 maggio 2017. Un momento per dire che siamo in marcia per un mondo aperto e inclusivo, per nuove politiche di accoglienza e per nuovi diritti di cittadinanza.

Il Gruppo Feltrinelli con Razzismo brutta storia supporta la mobilitazione e la promuove con un percorso di informazione, formazione e confronto in tutta Italia.

LEGGI l'intervista a Carlo Feltrinelli - "Sarà una risposta di coraggio" - su "la Repubblica"

Come? Cominciamo con la riedizione e ristampa di un libro: Welcome to Italy. Guida pratica per rifugiati e migranti. 80 pagine. Cinque lingue: italiano, arabo, francese, inglese e farsi online. 

Un strumento – redatto dalla rete euro-africana Welcome To Europe – pensato per rendere i/le migranti che arrivano in Italia consapevoli dei propri diritti e autonomi nel proseguire il percorso che hanno scelto, o che sceglieranno.

I contenuti principali vanno dai diritti fondamentali una volta raggiunto il suolo italiano, a cosa fare se questi vengono violati, alle scelte che chi viaggia può compiere e cosa comportano, fino ai contatti utili e un mini-dizionario lessicale e visuale.

20 maggio Insieme Senza Muri significa prendere consapevolezza che ci stiamo mettendo in marcia, e la Guida è la nostra l’inaugurazione: perché gli esseri umani devono venire prima di tutto e per aiutare attivisti e ONG nella costruzione di un mondo in cui ciascuno ha diritto al futuro.

Welcome to Italy sarà distribuita gratuitamente a migranti e associazioni in diciassette librerie laFeltrinelli d’Italia e presentata dagli attivisti della rete Welcome to Europe, Carovane Migranti Refugees Welcome ItaliaLasciateCIEntrare Borderline Sicilia in sei città, nelle date che precedono il 20 maggio (sotto gli appuntamenti!), insieme a una proiezione del film documentario Oscar Nomination I AM NOT YOUR NEGRO di Raoul Peck, per una riflessione su come possiamo liberarci innanzitutto dal muro degli immaginari coloniali e post-coloniali.

VIDEO Simonetta Agnello Hornby, Daniel Pennac, Paolo Rumiz e Abdel Qade leggono e presentano Welcome to Italy - #20MaggioSenzaMuri

VIDEO Davide Carnemolla di Welcome to Europe spiega la Guida

La Videografica

Inge Feltrinelli su I'm Not Your Negro, James Baldwin e la guida

Se condividi lo spirito della manifestazione firma l’appello online, connettiti alla pagina Fbcambia l’immagine del tuo profilo (per scaricare l’immagine clicca qui) e vieni il 20 maggio a Milano.

Se sei un’associazione che lavora per il rispetto dei diritti dei migranti o ti interessa informarti meglio su come funziona attualmente il sistema, e quali informazioni puoi dare alle persone migranti che incontri, se vuoi far parte della mobilitazione Insieme Senza Muri contro tutti i razzismi, partecipa agli eventi dall’8 al 20 maggio a MILANO – ROMA – TORINO – NAPOLI – GENOVA – PALERMO - MESSINA o vai in nelle librerie laFeltrinelli dal 12 maggio a richiedere copie della Guida a COMO, TRIESTE, UDINE, MESTRE (Le Barche), VERONA, BOLOGNA (Piazza Ravegnana), FIRENZE (via Cerretani), BARI, COSENZA, CATANIA.


GLI APPUNTAMENTI

8 maggio

-      Messina – Feltrinelli Point via Ghibellina – ore 15.00 – presentazione per le scuole con l’autore Alì Ehsani

12 maggio

-      Milano – laFeltrinelli Piazza Piemonte – ore 18.30 con Davide Carnemolla di Welcome to Europe, con proiezione I AM NOT YOUR NEGRO e inaugurazione della mostra di foto e illustrazioni tratta da March (Mondadori), memoir in forma di graphic novel che racconta la marcia di Selma e la lotta americana per i diritti civili.

-      Torino – laFeltrinelli Stazione – ore 18.30 con gli attivisti e i testimoni di Carovane Migranti e la proiezione di I AM NOT YOU NEGRO di Raoul Peck.

-      Genova – laFeltrinelli via Ceccardi – ore 18.30 con Elena Prestt di Welcome to Europe e Francesca Martini di Refugees Welcome e la proiezione di I AM NOT YOU NEGRO di Raoul Peck.

-      Napoli – laFeltrinelli S. Caterina a Chiaia – ore 18.30 con Yasmine Accardo della campagna LasciateCIEntrare e la proiezione di I AM NOT YOU NEGRO di Raoul Peck.

17 maggio

-      Roma laFeltrinelli – Piazza Colonna – ore 18.30 con gli attivisti e i testimoni di Carovane Migranti e la proiezione di I AM NOT YOU NEGRO di Raoul Peck.

18 maggio

-      Palermo – laFeltrinelli – via Cavour – ore 18.30 con Judith Gleitze ed Elio Tozzi di Borderline Sicilia e la proiezione di I AM NOT YOU NEGRO di Raoul Peck.

20 maggio

Milano – inizio della marcia alle 14.30 in Porta Venezia. passaggio della manifestazione di Milano da Viale Pasubio – Fondazione Giangiacomo Feltrinelli.

qui gli eventi FB!


• SCARICA QUI LA VERSIONE PDF della Guida NELLE 4 LINGUE
ITA – AR – ENG – FR
La versione Farsi aggiornata al 2016 è solo online, e potete scaricarla qui: FARSI.

 

 

20 maggio 2017 - INSIEME SENZA MURI