04 Febbraio 2019
Una doppia indagine, fotografica e testuale, alla ricerca di quelle tensioni che animano il mondo del lavoro, per cogliere i temi ricorrenti e i cambiamenti in atto nei luoghi della produzione intelligente come ad esempio il rapporto tra uomo e macchina, le nuove competenze, il concetto di creatività al tempo del lavoro 4.0. I protagonisti di questa trasformazione, intervistati e ritratti nella ricerca, stanno giocando un proprio ruolo nell’attuale rivoluzione tecnologica e digitale, sia come aziende tradizionali che stanno evolvendo, sia come realtà comparse recentemente che, lottano per conquistarsi quegli spazi ancora inediti che si sono venuti a creare.
 
L’appuntamento si pone l’obiettivo di raccontare il processo di lavoro che ha portato alla realizzazione del volume Laboratorio 4.0. Produzione, luoghi di lavoro e sapere umano al tempo della quarta rivoluzione industriale. Quale momento conclusivo della collaborazione tra Fondazione Giangiacomo Feltrinelli e Fondazione MAST nell’ambito del progetto “I luoghi e i lavori 4.0”, presentando al contempo le principali evidenze della ricerca – sia a livello visivo in relazione alle immagini fotografiche sia a livello testuale con riferimento a quanto emerso dalle interviste condotte.
 
In questa prospettiva l’incontro prevede l’organizzazione di una tavola rotonda composta da Andrea Zucca, il ricercatore di Fondazione Giangiacomo Feltrinelli che ha realizzato la ricerca conducendo le interviste con i testimoni privilegiati, Allegra Martin, in rappresentanza del gruppo dei fotografi che hanno partecipato all’indagine visiva del progetto, Francesco Zanot, il curatore artistico che ha supervisionato l’operato del gruppo dei fotografi e contribuito, assieme al Comitato Scientifico della Fondazione Feltrinelli, alla selezione delle immagini. Interverrà anche Luigi Torlai, direttore delle risorse umane di Ducati, che è uno dei 9 casi di impresa raccontati dalla pubblicazione.
 
Saluto di Massimiliano Tarantino, Segretario Generale Fondazione Giangiacomo Feltrinelli.
 
Modera l’incontro Francesca Mazzocchi, Agenzia LAMA.
Road 4.0