Il 23 marzo 1919 nasce in piazza San Sepolcro a Milano il Movimento dei Fasci Italiani di Combattimento.
100 anni dopo, Fondazione Giangiacomo Feltrinelli promuove una giornata dedicata al significato di quella data.
Vi aspettiamo per ripercorrere la storia di un movimento che nel tempo si è fatto regime e per dire, insieme, “mai più fascismo”.

L’appuntamento è alle 10.00 – in Viale Pasubio 5: un atto di testimonianza che per l’occasione coinvolgerà anche la trasparenza del nostro edificio.

#maipiùfascismo

Alle 10.00 la giornata viene inaugurata dallo storico Giovanni De Luna e dal segretario generale di Fondazione Giangiacomo Feltrinelli Massimiliano Tarantino. Aperta dalle 10.00 alle 21.00 la mostra "'900, la Stagione dei Diritti. Quando la piazza faceva la storia” a cura di Marcello Flores, il cui percorso si arricchisce di letture, trasmesse nel piazzale antistante la Fondazione e tratte della pubblicazione ‘Il fascismo in tempo reale’, pubblicato da Fondazione Giangiacomo Feltrinelli. L’antologia, con testi tratti da saggi, articoli e diari, ha l’ambizione di dare voce alle diverse parti politiche che dal 1919 al 1925 hanno avuto modo di osservare da vicino i primi sviluppi del fascismo. Alle 18.30, con ingresso libero fino a esaurimento posti, la masterclass “Arrabbiati, delusi, senza partito. Il fascismo cento anni fa” con Antonio Scurati, docente e autore del libro M. Il figlio del secolo, Bompiani 2018.

 

Programma

Ore 10.00 – Inaugurazione giornata con Massimiliano Tarantino, Segretario Generale Fondazione Giangiacomo Feltrinelli e Giovanni De Luna, storico.

Reading da Anna Kuliscioff, Filippo Turati, Carteggio, 1922.

Ore 10.30/21.00 – Mostra ‘900, La Stagione dei diritti con reading tratti dall’eBook Il Fascismo in tempo reale.

Ore 11.00/12.00 – Masterclass di Antonio Scurati, riservata agli studenti del Master di I° livello “Public History: il racconto della storia, i mestieri della cultura” (Università degli Studi di Milano/Fondazione Giangiacomo Feltrinelli).

Ore 18.30 Arrabbiati, delusi, senza partito. Il fascismo cento anni fa – Masterclass di Antonio Scurati, docente e autore di “M. Il Figlio del Secolo”, aperta al pubblico.

23 marzo 1919: Il giorno in cui nacque il fascismo

Torna alle altre news >>