Fight for Rights - Primo appuntamento: Sebben che siamo donne

15 Maggio 2019

Il ciclo di incontri Fight for Rights 

 diritti di cui oggi godiamo sono stati il frutto di rivendicazioni e lotte, spesso durissime e per conquistarli migliaia di donne e di uomini di ieri si sono giocati tutto quello che avevano. 

Il loro futuro non è scontato perché la storia dimostra che possono esserci arretramenti e che anche i diritti umani più elementari e dati per acquisiti possono essere brutalmente calpestati.

Il loro futuro dipende dalla capacità che le donne e gli uomini di oggi e di domani avranno di impegnarsi collettivamente per difenderli, ripensarli nel contesto di una società in continuo cambiamento ed estenderli a soggetti oggi esclusi. Dalla loro capacità di battersi per una vita migliore, con la convinzione che ne vale la pena.

In connessione con la mostra ‘900 La Stagione dei Diritti inaugura il ciclo di proiezioni cinematografiche Fight for Rights dedicato alle lotte che hanno scandito la difesa e la conquista di diritti civili.

Le proiezioni verranno introdotte da Carlo Greppi, storico e scrittore e da un talk cui parteciperanno ospiti che da diverse angolazioni (dalla ricerca, alla militanza, dalla scrittura alla rappresentazione cinematografica) si sono interrogati e spesi su questi temi.


Primo appuntamento:
Sebben che siamo donne…
Anteprima milanese di RBG – 21 maggio alle 18.30


Apre il ciclo, il 21 maggio alle 18.30, l’anteprima milanese del film di Betsy West e Julie Cohen, RBG, realizzata in collaborazione con Wanted Cinema. Il film dedicato alla figura Ruth Bader Ginsburg, magistrata statunitense impegnata per l’uguaglianza di genere nominata nel 1993 Giudice della Corte Suprema degli Stati Uniti. La proiezione verrà introdotta dalla presentazione del volume Per cosa lottare, dedicato alle istanze dei movimenti e alle prospettive che in modo radicale possono contribuire a ripensare un orizzonte progressista e vogliono proporre un’alternativa di società.

L’incontro si avvale della partecipazione di Enrico Biale, curatore del volume Per cosa lottare e di Carmen Leccardi, dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca e Responsabile del Centro di Ricerca Interuniversitario Culture di Genere.


Gli altri appuntamenti del ciclo Fight for Rights 


Diritti scomparsi – 14 giugno alle 18.30

Verrà proiettato La memoria del condor, film di Emanuela Tomassetti dedicato al fenomeno dei desaparecidos durante le dittature che hanno governato il Sudamerica tra gli anni Settanta e Ottanta. Nel febbraio del 2015 a Roma è iniziato un processo per ottenere verità e giustizia per 43 latinoamericani (di cui 23 di origine italiana) scomparsi in Argentine e Uruguay. Il film vuole ricostruire la loro storia. All’incontro parteciperanno la regista, la giurista Emanuela Fronza, lo storico Marcello Flores.

Alla luce del sole – 28 giugno alle 18.30

In occasione del Gay Pride verrà proiettato Sex Revolutions documentario internazionale scritto e diretto da Sylvain Desmille racconta le rivoluzioni sessuali che hanno ridefinito le nostre società, dal dopoguerra agi anni ’70. L’incontro avverrà nell’anniversario dei fatti si Stonwall Inn del 1969, quando alcuni avventori dell’omonimo locale gay si ribellarono ai soprusi e alle violenze della polizia per affermare i loro diritti. Ne parleremo con l’attivista e storica del movimento lesbico Elisa Biagini, con il giornalista Roberto Festa e con Nichi Vendola.

Le iniziative si terranno presso la sala polifunzionale della Fondazione Giangiacomo Feltrinelli in viale Pasubio 5 a Milano a partire dalle ore 18.30 con la curatela di Carlo Greppi.

Fight for Rights - Primo appuntamento: Sebben che siamo donne