Carmina

Il libro delle poesie

di Gaio Valerio Catullo

1,99 €
1,99 €
Oppure su
“Avanti, dammi mille baci, e cento / e mille ancora, e cento nuovamente / e mille ancora di continuo e cento / e quando avremo fatto più migliaia / per non sapere le confonderemo / o scampare al malocchio dei malvagi / se sanno quanti e quanti baci  sono.”
 
Sei convinto che un verso contribuisca al potente spettacolo del mondo? Assapora Zoom Poesia: piccole, preziose antologie di testi editi e inediti. Da gustare un verso alla volta.
Leggi tutto…

Gaio Valerio Catullo

Gaio Valerio Catullo sarebbe nato nell’87 a.C. e morto a trent’anni nel 57, ma le date che scandiscono la sua vita restano molto incerte. Quel che è certo è che …

Scopri di più sull’autore
Essere Catullo

Essere Catullo

Dall'Introduzione di Nicola Gardini a Carmina di Catullo: "Ho deciso di tradurre Catullo perché pensavo che la sua poesia ci potesse aiutare. L’ho deciso non molto tempo fa. La crisi economica si stava accampando nelle nostre vite e nei nostri pensieri, con ubiqua perizia, perfida, invidiosa di qualunque sogno, e nei discorsi della gente cominciavo a notare il ricorrere di demoralizzanti considerazioni, un tono di pericolosa, vittimistica senescenza. Una crisi ancor più grave di quella raccontata dai giornali..."