Descrizione

Melissa Dahl, imbarazzata di lunga data, vi invita a seguirla in ogni genere di momenti mortificanti, attingendo alla sua esperienza personale e a ricerche ed esperimenti psicologici rigorosi. Il suo obiettivo è andare alle radici dell’imbarazzo, per rispondere a domande su cui probabilmente anche voi avrete riflettuto, per esempio:

• Perché sono le situazioni prive di regole chiare quelle che con maggiore probabilità si trasformano in situazioni imbarazzanti?
• Perché ciò che sentite interiormente non corrisponde a ciò che di voi proiettate all’esterno?
• Le persone ci giudicano davvero tanto severamente quanto pensiamo?
• È possibile superare una volta per tutte il proprio sé adolescente e imbarazzato?

Imparando a sopportare le situazioni che più mettono a disagio – dalle conversazioni difficili al sentire il suono terribile della propria voce – avrete un’arma segreta per lasciare impressioni migliori, certamente più memorabili.

Vi è mai successo di perdere il filo del discorso nel bel mezzo di una presentazione? Avete mai detto “arrivederci” a qualcuno per poi andare nella stessa direzione? O di inciampare nei vostri stessi piedi sotto gli occhi di tutti? E di sentirvi a disagio nel chiedere un aumento al vostro capo?
Melissa Dahl ha sperimentato situazioni imbarazzanti come queste, e molte altre. Ora offre una lettura originale ed equilibrata di che cosa significhino e perché ci capitino, e suggerisce come viverle senza andare in panico.

Un esame incredibilmente accattivante, intelligente e comico del perché il disagio sociale ci perseguiti ben oltre gli anni dell’ado­lescenza. Questo libro non mi ha soltanto aiutato a dare un senso ai miei momenti più imbarazzanti. Mi ha liberato dal sentirmi imbarazzato da quei momenti.”
Adam Grant, autore bestseller del “New York Times”

“L’imbarazzo può insegnarci ogni sorta di lezione.”
 – “The Guardian”

“Dahl ha fatto un ottimo lavoro nel rivolgere uno sguardo serio a una delle esperienze umane più comuni e meno comprese: l’imbarazzo.” – “The Washington Post”

 

Conosci l’autore

Melissa Dahl

Melissa Dahl è una giornalista scientifica americana che ha scritto di psicologia per 10 anni. È senior editor del New York Magazine, per il quale è curatrice della rubrica “The Science of us”. Per Feltrinelli Urra ha pubblicato Che figura! La scienza del perché ci sentiamo ridicoli, imbarazzati e profondamente umani (2019).

Scopri di più >>

Extra

Dettagli

Marchio: 
FELTRINELLI
Data d’uscita: 
Marzo, 2019
Collana: 
Urra Feltrinelli
Pagine: 
272
Prezzo: 
16,00€
ISBN: 
9788807091155
Genere: 
Saggistica 
Traduttore: 
Virginio B. Sala