I barbari

Saggio sulla mutazione

di Alessandro Baricco

‟Dovendo riassumere, direi questo: tutti a sentire, nell'aria, un'incomprensibile apocalisse imminente; e, ovunque, questa voce che corre: stanno arrivando i barbari. Vedi menti raffinate scrutare l'arrivo dell'invasione con gli occhi fissi nell'orizzonte della televisione. Professori capaci, dalle loro cattedre, misurano nei silenzi dei loro allievi le rovine che si è lasciato dietro il passaggio di un'orda che, in effetti, nessuno però è riuscito a vedere. E intorno a quel che si scrive o si immagina aleggia lo sguardo smarrito di esegeti che, sgomenti, raccontano una terra saccheggiata da predatori senza cultura.
I barbari, eccoli qua.
Ora: nel mio mondo scarseggia l'onestà intellettuale, ma non l'intelligenza. Non sono tutti ammattiti. Vedono qualcosa che c'è. Ma quel che c'è, io non riesco a guardarlo con quegli occhi lì. Qualcosa non mi torna.”

‟Ognuno di noi sta dove stanno tutti, nell'unico luogo che c'è, dentro la corrente della mutazione, dove ciò che ci è noto lo chiamiamo civiltà, e quel che ancora non ha nome, barbarie. A differenza di altri penso che sia un luogo magnifico.”
Leggi tutto…

Alessandro Baricco

Nato a Torino nel 1958, si laurea in Filosofia con una tesi in Estetica. L'amore per la musica e per la letteratura ispireranno sin dagli inizi la sua attività di …

Scopri di più sull’autore
  • Marchio: FELTRINELLI
  • Collana: Universale Economica
  • Pagine: 224
  • Prezzo: 9,50 €
  • ISBN: 9788807883033
La civiltà dei barbari. Un colloquio tra Alessandro Baricco e Claudio Magris

La civiltà dei barbari. Un colloquio tra Alessandro Baricco e Claudio Magris

C'è un cambiamento che non è solo culturale ma anche antropologico e genetico e che può produrre in’umanità radicalmente nuova, diversa dalla nostra… Leggi tutto.
La nuova Universale Economica Feltrinelli

La nuova Universale Economica Feltrinelli

NELLA NUOVA UNIVERSALE ECONOMICA FELTRINELLI CI SEI ANCHE TU.