Descrizione

“La vera riflessione creativa comincia in posizione supina” Paolo Di Paolo, la Repubblica

Chi avrebbe mai detto che oziare potesse aiutarci a lavorare meglio? Eppure è proprio così! E per godere dei benefici dell’ozio non c’è bisogno di rinchiudersi in un eremo o abdicare ai nostri doveri! Già gli antichi romani avevano capito l’importanza dell’otium; oggi per noi è fondamentale non solo riscoprirlo, ma reimpararlo. Marcella Danon vi rieducherà al riposo e a servirvi del suo straordinario potere. Tra saggio e manuale, questo libro mette in luce tutte le implicazioni e applicazioni del potere del non-fare nella nostra vita adulta e “produttiva”, offrendo veri e propri consigli per raggiungere l’equilibrio ideale tra agire e stare.

 

Recensioni d'autore

  • Se vuoi lavorare tanto, riposati.

  • Ricostruisce bene il percorso attraverso cui i doveri sociali, professionali, i sensi di colpa e le ansie varie ci hanno pian piano rosicato il bello della vita .

  • 10 motivi per cui oziare fa bene.

  • La psicologa Marcella Danon ricorda che tutti abbiamo bisogno di pause generative e rigenerative, come la natura insegna con l'alternarsi del giorno e della notte e la ciclicità delle stagioni.

  • Il punto di partenza è perfettamente tarato sui nostri giorni, sull'ubriacatura da iperattività che tutti in fasi alterne proviamo. Soffriamo di workaholism, del non saperci dare dei limiti negli impegni di lavoro. Viviamo in fretta, guidati da reazioni automatiche, spesso sedotti da falsi bisogni, sempre in uno stato di allerta.

  • Fermarsi prima, liberare il proprio tempo per trovare il tempo per pensare, il tempo per essere. Per trovare equilibrio.

  • Avere il coraggio di restare per qualche ora totalmente improduttivi. La vera riflessione creativa comincia in posizione supina. Riposo, appunto!

Conosci l’autore

Marcella Danon

Marcella Danon è psicologa, formatrice e giornalista. Insegna Ecopsicologia nel Corso di laurea in Scienze e tecniche psicologiche, all’Università della Valle D’Aosta, insieme all’ecologo Giuseppe Barbiero. Ha fondato nel 2004 e dirige da 15 anni la Scuola Ecopsiché, che organizza percorsi di specializzazione e aggiornamento per l’applicazione dell’Ecopsicologia in diversi ambiti. È autrice di numerosi libri, tra i quali Ecopsicologia (Apogeo Urra, 2006), Stop allo stress (Apogeo Urra, 2012), Il Tao del disordinato (Feltrinelli, 2016), Il potere del riposo (Feltrinelli, 2017) e Clorofillati. Ritornare alla Natura e rigenerarsi (2019).

Scopri di più >>

Extra

Dettagli

Marchio: 
FELTRINELLI
Data d’uscita: 
Giugno, 2018
Collana: 
Universale Economica Saggi
Pagine: 
128
Prezzo: 
8,00€
ISBN: 
9788807891076
Genere: 
Tascabili