Descrizione

Il Vangelo dei bugiardi è la storia a quattro voci di un ebreo di nome Yehoshua di Nazareth, profeta e guaritore, che attraversa i territori di Israele schiacciati dall’occupazione romana predicando un credo visionario in tempi di guerra, “Ama il nemico tuo come te stesso”. Nelle parole di chi l’ha conosciuto, ma il cui punto di vista è assente nel racconto degli evangelisti – la madre abbandonata che lo ha messo al mondo, il discepolo che l’ha tradito, il sommo sacerdote che lo ha accusato di blasfemia e il ribelle che si salva al suo posto –, viene ricostruita la sua vita. Il ritratto di un figlio ostinato e silenzioso in cerca di un padre nel regno dei cieli, un amico vanesio che si lascia blandire dalla gloria, un folle che porta disturbo alla quiete del sacro Tempio e un alleato da conquistare alla lotta contro l’oppressore.
Se, come dice Naomi Alderman intrecciando con una lingua potente e viscerale storia, mito e fede, “ogni racconto è almeno in parte una bugia”, questi vangeli moderni rendono inedita una vicenda che pensiamo di conoscere, ricostruiscono un miracolo umano di sangue e polvere, la storia possibile di un uomo mortale dopo il quale il mondo non è stato più lo stesso.

Conosci l’autore

Naomi Alderman

Naomi Alderman (Londra, 1974) si è aggiudicata con il suo romanzo d’esordio Disobbedienza, tradotto da nottetempo nel 2007, il prestigioso Orange Prize for New Writers 2006 e il Sunday Times Young Writer of the Year Award 2007. Nel 2011 nottetempo ha pubblicato il suo secondo romanzo, Senza toccare il fondo. Nel 2013, nell’ambito del progetto “Rolex Mentor and Protégé Arts Initiative”, suo mentore è stata Margaret Atwood, con la quale è nata una collaborazione non solo in campo letterario, ma anche nella sceneggiatura di videogiochi a cui Alderman si dedica da tempo. Lo stesso anno è stata selezionata dalla rivista “Granta” tra i migliori giovani scrittori inglesi. Collabora regolarmente con “The Guardian”. Per "Feltrinelli Indies", Il vangelo dei bugiardi (nottetempo, 2014).

Scopri di più >>

Extra

Dettagli

Marchio: 
FELTRINELLI
Data d’uscita: 
Marzo, 2014
Collana: 
INDIES
Pagine: 
288
Prezzo: 
17,00€
ISBN: 
9788807041051
Genere: 
Narrativa 
Traduttore: 
Silvia Bre