Descrizione

“La ‘pulsazione’ è con noi per tutta la vita ed è profondamente collegata alla vita, alla sua più vera fonte” 

Il surf offre un’immagine efficace per descrivere lo stile di vita tantrico, in cui siamo parte della forza vitale universale e cavalchiamo le onde di un vasto e illimitato oceano di energia. Se risvegliamo la nostra sorgente di energia, entrando in sintonia con l’oceano cosmico che ci circonda, possiamo fare surf attraverso la vita, eccitati e divertiti come i ragazzi lungo le spiagge hawaiane. Con instancabile spirito scientifico, Wilhelm Reich tracciò la mappa di questo oceano di energia. Il suo interesse iniziale per le cause della nevrosi lo condusse a indagare la sessualità e questo lo portò a esplorare le dinamiche fondamentali della vita stessa. Scoprì che la vita ha bisogno di pulsare, che l’energia deve fluire, perché se non si muove ristagna. Per quanto riguarda l’organismo umano, l’idea di gioire della vita e dei suoi piaceri rimane una fantasia se non c’è un sano e pulsante flusso di energia.
Anche il Tantra offre delle mappe basate sul flusso energetico ed è per questo che il lavoro reichiano è un’utile preparazione, consistente nel liberare dall’armatura che impedisce all’energia di fluire attraverso il corpo, specialmente nella pancia e nell’area pelvica. È possibile usare, celebrare e godere l’energia solo se è stata liberata dai blocchi, solo se è stata risvegliata e rilasciata. Allora possiamo fare surf sulle onde della vita, perché siamo capaci di sentire dove l’energia vuole andare e sappiamo come seguirla.

 

Conosci l’autore

Aneesha Dillon

Aneesha Dillon ha svolto la sua formazione con Charles Kelley, allievo diretto di Wilhelm Reich, al Radix Institute in California. Dopo avere intrapreso la sua attività di terapeuta reichiana negli Stati Uniti e in Europa, si è avvicinata alle filosofie orientali. Entrata nell’ashram di Osho a Pune, ha fatto parte della comunità sannyasin in America. Dopo la morte di Osho, ha sviluppato la sua idea di “pulsazione tantrica”, unione delle tecniche reichiane e della tradizione neo-tantrica. Tiene regolarmente seminari in Europa. Con Urra è uscito La pulsazione tantrica (2005).

Scopri di più >>

Extra

Dettagli

Marchio: 
FELTRINELLI
Data d’uscita: 
Aprile, 2019
Collana: 
Universale Economica Oriente
Pagine: 
240
Prezzo: 
11,00€
ISBN: 
9788807892301
Genere: 
Tascabili 
Traduttore: 
Giuseppe Carnaghi (Sw. Dhyan Prafulla)
Prefatore: 
Aneesha Dillon