Niente sesso in città

di Suad Amiry

Al ristorante Darna, a Ramallah, si riunisce periodicamente un gruppo di donne accomunate da due elementi: la menopausa e il legame, per nascita o elezione, con la Palestina. Intorno al tavolo, sul quale si succedono le prelibatezze assemblate nella cucina del galante Usamah, si intrecciano le storie privatissime di Ola, Jamileh, Lena, Rana e delle loro amiche: ognuna parla di sé con sincerità ed emozione, sullo sfondo più ampio delle tormentate vicende politiche e sociali del Medio Oriente, dal nazionalismo di Abdul Nasser alla vittoria di Hamas, passando per la guerra del ’67, la questione libanese e Arafat.
L’amore, la guerra, la famiglia, la politica, il sesso, la vita e la morte sono alcuni dei grandi temi sui quali le commensali si confrontano – a volte con ironia, a volte con accenti più sofferti – rivelando sogni e aspirazioni, fragilità e ferite mai del tutto sanate, delusioni, speranze e segreti. E, attraverso il loro racconto, prende vita tutto un mondo fatto di case, strade, voci, stanze, paesaggi, popolato da un gruppo variopinto e meravigliosamente assortito di parenti stravaganti, di volta in volta burberi, teneri, crudeli, eccentrici, comici o cupamente tragici.
Una grande storia al femminile che spazza via i cliché e le gratuità violente e ottuse dell’attualità televisiva. Qui c’è la vita. Ci sono molte vite. E c’è forse, indicata, fra un ricordo e una delusione, fra un sapore forte di spezie e un terrore che fa sobbalzare il petto, la piccola strada che porta oltre il conflitto.
Leggi tutto…

Suad Amiry

Suad Amiry (1951) è un’architetta palestinese, fondatrice e direttrice del Riwaq Center for Architectural Conservation a Ramallah. Cresciuta tra Amman, Damasco, Beirut e Il Cairo, ha studiato architettura all’American University …

Scopri di più sull’autore
  • Marchio: FELTRINELLI
  • Data d’uscita: 6 Settembre 2007
  • Collana: Serie Bianca
  • Pagine: 174
  • Prezzo: 12,35 €
  • ISBN: 9788807171383
  • Genere: Saggistica
  • Traduttore: Maria Nadotti
  • Curatore: Maria Nadotti
Suad Amiry su Niente sesso in città. Un colloquio

Suad Amiry su Niente sesso in città. Un colloquio

E' l'ironia l'arma di Suad Amiry. La usa nei suoi libri, la usa quando parla dei suoi libri. Come in occasione di una recente presentazione del suo ultimo romanzo, Niente sesso in città in un'affollatissima libreria...

Palestina: romanzi e memorie

La Palestina nella letteratura contemporanea. Poesia, romanzi, memorie dalla Palestina o che hanno in questa terra martoriata la loro fonte d'ispirazione

Palestina privata. Colloquio con Suad Amiry

Palestina privata. Colloquio con Suad Amiry

Accostate due immagini esplosive: la Palestina in mano a Hamas, "confusa, arrabbiata, che perde identità", e una donna in menopausa. Avrete l'irriverente paragone sul quale Suad Amiry ha costruito il suo Niente sesso in città...
‟Con Hamas è calata su Ramallah, sulla Palestina una coltre di sfiducia e conservatorismo. Ho immaginato una Palestina diversa. E spero che il sogno s'avveri.”