Jane Austen

Jane Austen (Steventon, 1775 - Winchester, 1817) è una delle figure di maggior spicco della narrativa inglese. In vita, i suoi romanzi furono pubblicati anonimamente. Nonostante in alcuni circoli aristocratici il nome dell’autrice fosse noto, solo con la pubblicazione postuma dell’Abbazia di Northanger e Persuasione (nel 1818) il fratello Henry rivelò il nome dell’autrice al pubblico. Nei “Classici” Feltrinelli Ragione e sentimento (2011), Orgoglio e pregiudizio (2011), Persuasione (2015), Emma (2017) e Mansfield Park (2020).

Jane Austen
laF celebra Jane Austen

laF celebra Jane Austen

A 200 anni dalla scomparsa, la tv di Feltrinelli dedica alla celebre scrittrice una speciale maratona per “I classici in tv”.

Speciale Jane Austen. A 200 anni dalla scomparsa

"Jane Austen descrisse uno spaccato dell’epoca paragonabile a una commedia umana, e lo fece con arte così profonda da creare romanzi senza pari per la perfezione formale, l’equilibrio ironico e la consapevolezza delle diverse esigenze dell’individuo e della società." Il 18 luglio 1817 moriva una delle figure di maggior spicco della narrativa inglese. In vita, i suoi romanzi furono pubblicati anonimamente, ma per tutti oggi è una delle più grandi e attuali scrittrici di ogni tempo. Approfondisci con le parole di Sara Poledrelli e un video di Simonetta Agnello Hornby.