Silvia Ballestra

Silvia Ballestra è nata a Porto San Giorgio (Ascoli Piceno) nel 1969. Ha esordito nel 1991 con Compleanno dell’iguana (Transeuropa e Mondadori). Nel 1992 ha pubblicato La guerra degli Antò, da cui è stato tratto un film con la regia di Riccardo Milani. Tra i suoi libri più recenti: Il compagno di mezzanotte (Rizzoli, 2001), Tutto su mia nonna (Einaudi, 2005), La seconda Dora (Rizzoli, 2006). Con Feltrinelli ha pubblicato la raccolta di racconti Gli Orsi (1994, 1996) e il reportage Piove sul nostro amore. Una storia di donne, medici, aborti, predicatori e apprendisti stregoni (2008). Collabora con “l’Unità” e “Corriere della Sera”. Vive a Milano con il marito e i due figli.

Silvia Ballestra

L'eliminazione di Christophe Bataille, Rithy Panh

Due uomini a confronto. Rithy Panh, regista scampato al genocidio dei Khmer rossi, e il boia Duch, pezzo grosso del regime di Pol Pot, capo del centro di tortura e sterminio S21. Partendo dal suo lavoro di documentarista impegnato a cercare la verità e conservare la memoria, Rithy Panh racco…

Berlusconi chiede 200.000 euro a Silvia Ballestra

Berlusconi chiede 200.000 euro a Silvia Ballestra

La scrittrice è stata citata per diffamazione dal Presidente del Consiglio per un articolo a sua firma pubblicato su ‟l’Unità” del 13 luglio 2009. Denunciate anche Concita De Gregorio, Natalia Lombardo, Federica Fantozzi e Maria Novella Oppo.