Berthold Gunster
Berthold Gunster, dopo gli studi presso l’Academie voor Expressie di Utrecht e dopo aver lavorato come regista e direttore artistico di teatri e gruppi teatrali, nel 1996 fonda la sua organizzazione Ja-maar®, a partire dalla quale, nel 2008, sviluppa l’Omdenken (flip-thinking, in inglese), un metodo oggi molto conosciuto e popolare in Olanda. Da allora, Gunster raggiunge ogni anno circa 50mila persone, che frequentano i suoi workshop, spettacoli e corsi di formazione, nell’ambito dei quali, con un ritmo vorticoso, la giusta dose di umorismo e la capacità di interazione che gli deriva dai suoi trascorsi teatrali, insegna a persone e organizzazioni come affrontare la vita con un “sì, e…” anziché con un “sì, però…”.
Tra le oltre 500 aziende nelle quali ha operato con i suoi programmi di formazione: Shell, Philips, Accenture, ABN AMRO, Unilever, Nike.
Ha al suo attivo una decina di libri, venduti in oltre 750mila copie nella sola lingua olandese. Flip-thinking. Fare di un problema un’opportunità è il suo primo libro tradotto in italiano.