Harper Lee

Nelle Harper Lee  (Monroeville, 1926-2016). Originaria dell'Alabama, studiò legge e poi si impiegò a New York presso una compagnia aerea. Amica di Truman Capote da quando aveva tre anni, fu consigliata da lui a mettere per iscritto i racconti che lei gli andava facendo della propria infanzia. Un giorno, abbandonò l’impiego per scrivere il suo libro: nacque così Il buio oltre la siepe, pubblicato nel 1960 (tradotto in Italia da Feltrinelli nello stesso anno e attualmente disponibile anche in audiolibro), che le valse un immediato e strepitoso successo di pubblico e il premio Pulitzer 1961. Nel 2007 le è stata conferita dal presidente Bush la prestigiosa Medaglia della Libertà per i suoi meriti letterari. Feltrinelli ha anche pubblicato Va', metti una sentinella (2015), il romanzo ritrovato di Harper Lee, ambientato vent’anni dopo il suo capolavoro.

Harper Lee

Va’, metti una sentinella di Harper Lee

Maycomb, Alabama. La ventiseienne Jean Louise Finch – “Scout” – torna a casa da New York per visitare l’anziano padre, Atticus. Ambientato sullo sfondo delle tensioni per i diritti civili e il trambusto politico che negli anni cinquanta stanno trasformando il Sud de…

Un libro inedito di Harper Lee nel 2025

Un libro inedito di Harper Lee nel 2025

Feltrinelli è lieta di annunciare l’acquisizione dei diritti di pubblicazione per un libro inedito di Harper Lee, in arrivo in autunno 2025. La straordinaria raccolta, che include diversi racconti inediti della leggendaria autrice di Il buio oltre la siepe e Va’, metti una sentinella sarà pubblicata il 21 ottobre 2025. L’introduzione sarà curata da Casey Cep, biografa autorizzata di Harper Lee.

Inge Feltrinelli su Harper Lee

"Sono molto triste per la morte di Harper Lee. Da quando lo abbiamo pubblicato nel 1962 per la prima volta, 'Il buio oltre la siepe' non è mai mancato dal nostro catalogo...

George W. (e Laura) premiano Harper Lee

Dietro il premio c’è lo zampino della First Lady Laura, paladina della lettura in America, che avrebbe convinto il marito poco amante dei libri ad assegnare la Medaglia della Libertà a Harper Lee.