Nelson Mandela

Nelson Mandela è nato nel Transkei, in Sudafrica, il 18 luglio 1918. Nel 1944 si è unito all’African National Congress ed è stato a lungo impegnato nella resistenza contro le politiche di apartheid del National Party, allora al governo, prima di essere arrestato nell’agosto 1962. Mandela è rimasto in carcere per più di ventisette anni, durante i quali la sua reputazione come simbolo della lotta anti-apartheid è cresciuta costantemente. Rilasciato nel 1990, Mandela ha vinto il Nobel per la Pace nel 1993. Nel 1994 è stato il primo presidente eletto democraticamente del Sudafrica. La prima parte della sua autobiografia, Lungo cammino verso la libertà, è stata pubblicata da Feltrinelli nel 1995. Mandela è scomparso il 5 dicembre 2013 all’età di novantasette anni. È autore anche della raccolta Le mie fiabe africane (Donzelli, 2004; Feltrinelli, 2012). Feltrinelli ha altresì pubblicato La sfida della libertà. Come nasce una democrazia (2018; con Mandla Langa).

Nelson Mandela

La sfida della libertà di Nelson Mandela, Mandla Langa

Nel 1994 Nelson Mandela è diventato il primo presidente eletto democraticamente in Sudafrica. Fin dall’inizio del mandato, era determinato a prestare servizio per una sola legislatura. E nel corso dei cinque anni dell’incarico, lui e il suo governo hanno compiuto un’impr…

Milano for Mandela il 7 dicembre

Milano for Mandela il 7 dicembre

Si è svolta a Milano sabato 7 dicembre la  lettura pubblica di "Lungo cammino verso la libertà", in piazza Cairoli. Tutti i cittadini hanno potuto ricordare Mandela, alternandosi nella lettura di paragrafi dell'autobiografia Lungo cammino verso la libertà del leader sudafricano scomparso. Hanno partecipato tra gli altri il sindaco di Milano, Giuliano Pisapia e il console generale del Sudafrica a Milano. Il video e le foto.

 

Nelson Mandela, il tuo lungo cammino non è ancora finito

Nelson Mandela: "Amo la vita non meno di voi, ma non sono disposto a barattare il mio diritto, né il diritto della gente a essere libera..." I libri e il video della lettura pubblica collettiva di Lungo cammino verso la libertà al "Milano for Mandela", con la partecipazione del sindaco Pisapia.

Nelson Mandela: Appello sull'Aids

Gli Usa bloccano il progetto di medicine a basso costo nei Paesi poveri. Appello di Mandela: "Un famoso poeta ha detto: ‘I codardi periscono molte volte prima della loro morte. Gli uomini coraggiosi, invece, conoscono la morte una sola volta’."