Massimiliano Pappalardo

Massimiliano Pappalardo, filosofo del lavoro e saggista, è esperto di temi quali la consapevolezza, la responsabilità, il pensiero critico e il linguaggio delle relazioni, su cui tiene corsi e seminari presso grandi gruppi imprenditoriali in tutta Italia. 
Oggi è responsabile dell’area sviluppo manageriale per la società di consulenza VALEOIn, docente presso Il Sole 24 Ore Business School e docente a contratto di Filosofia del lavoro presso la facoltà di Filosofia dell’Università di Catania.
In passato ha ricoperto ruoli manageriali in contesti accademici, da direttore responsabile e didattico del campus Città Studi del Politecnico di Milano e del campus dell’Università Vita-Salute dell’Ospedale San Raffaele, dove ha lavorato a stretto contatto con don Verzé. In questi ruoli per oltre dieci anni si è confrontato con bisogni, desideri e competenze di almeno due generazioni di studenti. Ha collaborato a lungo con la Fondazione Giorgio Gaber, promuovendone il pensiero sia nelle università, sia nelle scuole.
Tra i suoi libri più recenti: Filosofia del lavoro (2023), Filosofia dell’educazione (2018), Filosofia della bellezza (2020) ed Essere antifragili (2021), tutti editi da Effatà Editrice.
Autore di canzoni, con Carmen Consoli ha steso alcuni testi musicali, tra cui l’album L’eccezione, primo in classifica nel 2002.
Scrive articoli su blog, siti di filosofia, attualità e letteratura.
Per Feltrinelli ha pubblicato Che fine hai fatto, papà? (2023).
Massimiliano Pappalardo

Che fine hai fatto, papà? di Massimiliano Pappalardo

Oggi sempre più spesso ci imbattiamo in ragazzi che conducono una vita più simile alla sopravvivenza che a un’esistenza profonda e fatta – noi adulti dovremmo saperlo – anche di ferite impreviste. Loro, i ragazzi, sono portatori di una fragilità affettiva e…