Nello Scavo

Nello Scavo è inviato speciale di “Avvenire”. Ha indagato sulla criminalità organizzata e il terrorismo globale, firmando servizi da molte zone calde come la ex Jugoslavia, il Sudest asiatico, i Paesi dell’ex Urss, l’America Latina, il Corno d’Africa, il Maghreb e il Medio Oriente. 

È stato tra i primi giornalisti a raggiungere Kyiv a metà febbraio 2022, pochi giorni prima dell’invasione russa dell’Ucraina.  Ha ottenuto numerosi riconoscimenti, tra cui il premio Cidu per i diritti umani - ministero degli Esteri (2020), Il Premiolino (2020), i premi Maria Grazia Cutuli (2022) e Agnes (2024). Tra i suoi ultimi libri Kiev (Garzanti, 2022) e Le mani sulla Guardia costiera. Come la politica minaccia l’indipendenza di una grande istituzione italiana (Chiarelettere, 2023).

Il salvatore di bambini di Nello Scavo

Marzo 2022. L’esercito russo conquista Kherson, la città ucraina a nord della Crimea. Nella loro avanzata, oltre a portare distruzione, i russi rapiscono e deportano un numero imprecisato di bambini. Volodymyr Sahaidak, direttore della casa per minori, capisce che anche “i suoi bam…