Giuseppe Tomasi di Lampedusa

Giuseppe Tomasi di Lampedusa, duca di Palma e principe di Lampedusa, nato nel 1896 e morto nel 1957, si formò su scritti illuministici e raccolte di relazioni militari. Divenne narratore solo nella seconda parte della sua vita, privo di contatti con gli ambienti letterari. Compose un solo romanzo, Il Gattopardo, che, rifiutato da due grandi case editrici, fu pubblicato da Feltrinelli nel 1958 su interessamento di Giorgio Bassani, ed ebbe un immediato, grandissimo consenso di pubblico e critica (disponibile anche in audiolibro "Emons Feltrinelli", 2012). Feltrinelli ha pubblicato anche I racconti (1961; nuova edizione nelle collana "Le Comete" a cura di Nicoletta Polo, 2015), Opere (1965), Invito alle Lettere francesi del Cinquecento (1979), La sirena (2014; con cd).

Giuseppe Tomasi di Lampedusa

Cofanetto Ritratto del lettore da giovane di Michail Bulgakov, Joseph Conrad, Osamu Dazai, Franz Kafka, Harper Lee, George Orwell, Edgar Allan Poe, Giuseppe Tomasi di Lampedusa, Oscar Wilde, Virginia Woolf

Un cofanetto, una selezione di dieci classici imperdibili dal catalogo Feltrinelli con le più belle storie  della letteratura di tutti i tempi. Un regalo perfetto per innamorarsi della lettura. Dieci titoli per muovere - a qualsiasi età - i primi passi nel mondo…

L'ultimo Gattopardo

L'ultimo Gattopardo

Don Fabrizio, ad un tratto, sentì che lo odiava; era all’affermarsi di lui, di cento altri suoi simili, ai loro oscuri intrighi, alla loro tenace avarizia e avidità che era dovuto il senso di morte che adesso incupiva questi palazzi...
Il 23 luglio 1957 moriva a Roma Giuseppe Tomasi di Lampedusa, l'autore del Gattopardo

Per ricordare Giuseppe Tomasi di Lampedusa

Per ricordare Giuseppe Tomasi di Lampedusa

Nel luglio del 1957 moriva Giuseppe Tomasi di Lampedusa, l’autore de Il Gattopardo. Vogliamo ricordarlo con uno speciale che raccoglie molti importanti materiali sulla sua figura e sul suo romanzo.