Come definire il romanzo La Sposa giovane di Alessandro Baricco? Un apologo surreale, un resoconto tra filosofico e libertino, una capricciosa, audacissima storia d’amore? Lorenzo Mondo, "Tuttolibri - La Stampa"
La Sposa giovane
Sono la Sposa giovane, dissi.
Siamo all’inizio del secolo scorso. La promessa Sposa è giovane, arriva da lontano, e la Famiglia la accoglie, quasi distrattamente, nella elegante residenza fuori città. Il Figlio non c’è, è lontano, a curare gli affari della prospera azienda tessile. Manda doni ingombranti. E la Sposa lo attende dentro le …
La storia di un ragazzino sopraffatto dalla forza erotica delle donne. Con un padrino d'eccezione: Emmanuel Carrère, l'autore francese di "Limonov". Annalena Benini, "Io Donna"
Atti osceni in luogo privato
Questa è una storia che comincia davanti a un piatto di cappelletti in brodo, quando Libero Marsell, dodicenne, sente sciogliere dal padre una serena, sintetica lode al pompino. La famiglia si è da poco trasferita a Parigi, la madre ha cominciato a tradire il padre.
In questi reportage dei primi anni sessanta, Kapuscinski descrive l’Africa e gli africani dal punto di vista dei leoni e non dei cacciatori.
Stelle nere
“A dare colore ai quartieri bianchi provvedono le gentili signore, spose dei coloni. Anche loro si sono evolute: abbandonati gli impieghi di cassiere e modiste, ora si occupano della casa. Sparapanzate sul divano, si spalmano il viso di crema antirughe e comandano la servitù. Una servitù numerosa, dalle sei …
... una storia esemplare che sfida le polemiche revisioniste. "La Stampa"
La Resistenza perfetta
Sono decenni, ormai, che la Resistenza è sottoposta a uno scrutinio costante da parte di storici, ma anche di giornalisti e opinionisti. E se una volta poteva essere provocatorio fare le pulci al mito dei partigiani e parlare di guerra civile mettendo sullo stesso piano le fazioni in lotta, …
“C’è un’economia sovversiva del dono, del gratis, dello spariglio che riceve in cambio una restituzione gigantesca. Si tratta del dono da vita a vita.” Erri De Luca
Dono
Ale ha quattro anni. E ha la leucemia. Tutta la famiglia – madre, padre e fratellino – piomba all’improvviso nella tragedia. Chemioterapia, ospedali, viaggi, traslochi.E, alla fine, la buona notizia: la malattia è in remissione. Ale può iniziare la scuola elementare. Si può ricominciare a respirare, anche se è così difficile …
Ci sono romanzi magici, altra definizione non trovo, di cui non conoscevi l’esistenza, né l’autore, che ti chiamano dagli scaffali della tua libreria. Alessandro Garavaldi, "milanonera.hotmag.me"
Le tartarughe tornano sempre
Un’isola è libertà e prigione. Lo sanno bene i ragazzini che corrono nei sentieri arsi dal sole, tra i rovi e la polvere, con il mare sconfinato sullo sfondo.
L’isola, mai nominata ma riconoscibile, è Lampedusa.
Salvatore vive con i genitori, il padre pescatore e la mamma che cuce …
Un libro in forma d’intervista in cui Daniel Pennac ripercorre la sua carriera di scrittore, dai primi noir della serie di Benjamin Malaussène fino a Storia di un corpo, passando per Come un romanzo, Ecco la storia e Diario di scuola. Un’incursione nell’officina del popolare romanziere, tra ricordi e …
E' nelle sale italiane "Vergine giurata" il film rivelazione di Berlino 65, un inno alla libertà femminile. Regia di Laura Bispuri, con Alba Rohrwacher. Tratto dall'omonimo romanzo di Elvira Dones.
Il film rivelazione di Berlino 65, un inno alla libertà femminile. Regia di Laura Bispuri, con Alba Rohrwacher. La storia di una donna che sacrifica la propria identità in nome della libertà, per poi scoprire di essere libera solo potendo essere se stessa. NELLE SALE DAL 19 MARZO 2015.
Il Paese dei coppoloni di Vinicio Capossela è tra i 12 finalisti al Premio Strega 2015
Vinicio Capossela con Il paese dei coppoloni è tra i 12 finalisti al Premio Strega 2015. Il libro è stato candidato al premio con l’avvallo di un padrino e di una madrina d’eccellenza: Gad Lerner e Eva Cantarella. "Nel libro emerge in maniera originale ed efficace la drammaticità delle nostre …
Questa newsletter viene inviata dopo regolare registrazione, ed è in accordo con le norme in vigore sulle privacy.
Qualora si desiderasse essere cancellati, si prega di cliccare sul seguente link Cancellami dalla newsletter.