Arricchirsi è glorioso

Brothers, Parte Seconda

di Yu Hua

L’avventura dei due fratelli continua. Nella seconda parte di Brothers, Yu Hua disegna l’epopea di milioni di persone, cresciute sotto la bandiera rossa e catapultate nella Cina moderna, dove ‟arricchirsi è glorioso”, che sia vendendo immondizia, imeni artificiali marca Giovanna d’Arco o se stessi. Si parte dagli anni ottanta, quando ancora si suda per conquistarsi una bicicletta Forever o un orologio Diamante. Poi, in un lampo, siamo a oggi: l’ex straccivendolo Li Testapelata, ora arcimiliardario presidente Li, può decidere di fare un giro nello spazio o di radere al suolo un’antica città per costruire la sua nuova Liuzhen, tutta centri commerciali, luci al neon e palazzi svettanti. Il prezzo del successo, però, è un consumismo che corrode tutto, anche i legami che la Rivoluzione culturale con le sue aberrazioni aveva contribuito a saldare. I fratelli si separano, le famiglie si sfaldano, gli ingenui soccombono e chi sopravvive deve fare i conti con ‟una desolazione incommensurabile”.
Una commedia insolente e paradossale, ricca di avventure rocambolesche e trovate esilaranti, dal Primo concorso nazionale di Miss Vergine, con una parata roboante di ragazze in bikini che fanno a gara per concedersi ai giurati, alla causa di riconoscimento di paternità intentata contro un magnate operatosi anni prima di vasectomia! Eppure, in definitiva, il libro è una tragedia sferzante, dolorosa, e, dopo tante incontenibili risate, l’ultima è amara.
La Cina non è vicina e, per la prima volta, misuriamo qual è la sua esatta distanza: ciò che ci sembra caricatura è, semplicemente, diversità. O siamo noi allo specchio?
Leggi tutto…

Yu Hua

Yu Hua (Hangzhou, 1960) è uno dei più importanti scrittori cinesi contemporanei. Tra i suoi libri, tutti pubblicati da Feltrinelli: Vivere! (2012, Premio Grinzane Cavour e Premio Giuseppe Acerbi), La …

Scopri di più sull’autore
  • Marchio: Giangiacomo Feltrinelli
  • Data d’uscita: 23 Aprile 2009
  • Collana: I Narratori
  • Pagine: 448
  • Prezzo: 16,15 €
  • ISBN: 9788807017834
  • Genere: Narrativa
  • Traduttore: Silvia Pozzi
Yu Hua presenta Arricchirsi è glorioso alla Fiera del Libro di Torino 2009

Yu Hua presenta Arricchirsi è glorioso alla Fiera del Libro di Torino 2009

Yu Hua disegna l’epopea di milioni di persone, cresciute sotto la bandiera rossa e catapultate nella Cina moderna, dove ‟arricchirsi è glorioso”, che sia vendendo immondizia, imeni artificiali marca Giovanna d’Arco o se stessi.

La Cina e l’Occidente. Intervista a Yu Hua su Arricchirsi è glorioso

"Meglio l’erba del socialismo che i germogli del capitalismo", dicevano un tempo. Oggi il capitalismo si diffonde in maniera selvaggia e dirompente, mentre il socialismo ha perso i suoi principi egualitari, tanto che ne viene aggiornata di continuo la definizione. Erba e germogli si sono mischiati diventando un’unica pianta, ciò esplicita il grottesco. Il mio romanzo non inventa la società cinese, la riflette.