Antonio Albanese racconta il suo primo romanzo.
"Il desiderio di scrivere questo romanzo arriva da molto lontano, dal ricordo sbiadito di uno zio che, quando ero bambino, mi raccontò la sua fuga da un campo di...
Sono passati dieci anni da quando Libero Marsell ha fatto il suo debutto nelle librerie, lasciando una traccia indelebile della sua formazione erotica e umana in centinaia di migliaia di lettori nel mondo. Trasferitosi a Parigi per il lavoro del padre, Libero affronta la vita seguendo la luce profetica del suo nome, facendosi guidare dall’universo magico delle donne e dalla legge misteriosa dell’attrazione. Ma se l’infanzia lo porta a misurare il fascino della madre, che ha iniziato a tradire il marito per solitudine, le urgenze della maturità lo legheranno a Lunette e ai controversi significati dell’amore. Così per Libero sarà tempo di cambiare: da Parigi a Milano, da Camus a Buzzati, dai caffè esistenzialisti alle osterie sui Navigli, in una vorticosa perdita di sé attraverso il sesso e il richiamo dell’esistenza.
Feltrinelli festeggia con una nuova veste il romanzo che ha consacrato Marco Missiroli come uno tra gli autori più importanti del panorama italiano contemporaneo. Un’occasione per tornare a scoprire il tenero stupore che si nasconde dietro alla meravigliosa oscenità del destino, ritrovando la gioia di essere finalmente liberi.
“L’osceno è il tumulto privato che ognuno ha, e che i liberi vivono. Si chiama esistere, e a volte diventa sentimento.”
“Missiroli è uno scrittore d’eccellenza.”
Emmanuel Carrère
Marco Missiroli è nato a Rimini nel 1981. Con il suo romanzo d’esordio, Senza coda (Fanucci, 2005; Feltrinelli, 2017), ha vinto nel 2006 il premio Campiello Opera prima. Per Guanda …