Il ritorno di Lorenzo Marone
Brontolone, cinico, pigro, bugiardo: è così che si potrebbe descrivere Cesare Annunziata. Come quella volta in cui, per attaccare bottone con la sua futura moglie, si era inventato di possedere...
Un pediatra-medico di famiglia si rivolge a coppie inesperte, madri ansiose, padri imbranati, nonni scontenti, tate saccenti, e a tutti coloro che si cimentano quotidianamente nell'ardua impresa di nutrire un bambino. Il tono e il linguaggio sono la traduzione dal "medichese" di ricercatori, nutrizionisti e scienziati dell'alimentazione al "normalese" della gente comune; pertanto, non è un ricettario di mamme famose o esperte della televisione, non è un libro di cucina alternativa, ma neanche un trattato per addetti ai lavori. Obiettivo di queste pagine è sfatare i falsi miti (l'uovo non si prende con l'antibiotico) e le nuove mode (l'avena è depurativa), evidenziare gli errori più comuni e fornire consigli medici sui disturbi pediatrici più frequenti. Particolare risalto è dato alla prevenzione, ove questa è possibile, e ai problemi emergenti (fast-food, inquinamento alimentare, obesità, ecc.). Niente ricette magiche, niente farmaci mirabolanti, niente diete strepitose: un po' d'ordine nel "sentito dire" e un po' di buon senso.
Giorgio Hangeldian, nato a Milano nel 1955, è medico dal 1981 e pediatra dal 1984, allievo di Marcello Bernardi. Feltrinelli ha pubblicato Che pappa, dottore? Guida all’alimentazione nei primi anni …