Il ritorno di Lorenzo Marone
Brontolone, cinico, pigro, bugiardo: è così che si potrebbe descrivere Cesare Annunziata. Come quella volta in cui, per attaccare bottone con la sua futura moglie, si era inventato di possedere...
Negli ultimi anni la crisi economica ha fatto apparire i capitali e le aziende cinesi sempre di più partner vantaggiosi e compratori generosi. E la Cina ha approfittato in modo straordinariamente attento di tutte le opportunità che si sono aperte davanti al suo strapotere economico, trovando interlocutori disposti a ignorare e dimenticare le sue posizioni sui diritti umani e sulla libertà dei suoi cittadini.
Juan Pablo Cardenal e Heriberto Araújo, autori di una prima, importantissima inchiesta globale sul land-grabbing cinese, hanno cercato per anni di ricostruire la mappa di questa irresistibile influenza, viaggiando in tutto il mondo e raccogliendo storie, dati, racconti e opinioni. In questo libro presentano per la prima volta il quadro globale del potere cinese in Occidente.
Dagli accordi sulle risorse naturali con Canada, Islanda e Australia ai primi passi nei centri del potere finanziario di Londra e New York, dall’espandersi della mafia cinese in Italia e in Europa al braccio di ferro con il Vaticano per controllare anche la chiesa cattolica cinese; questo libro dipinge un ritratto completo e ben poco rassicurante del mondo in cui viviamo: “Il punto è capire se la Cina si sta adattando al mondo, o se è la comunità internazionale che si sta adattando alla Cina. Se ci basiamo sulla nostra esperienza e sulle indagini condotte in più di quaranta paesi nell’arco di quasi cinque anni, non ci sono molti motivi per essere ottimisti: né la Cina vuole cambiare, né l’Occidente ha la reale capacità di influenzarla”.
Un’inchiesta globale che svela il vero vincitore della globalizzazione: la Cina. Le sue conquiste non sono più solo le terre e le risorse del Terzo Mondo: il potere cinese è arrivato qui da noi.
Juan Pablo Cardenal è un giornalista spagnolo, per molti anni corrispondente dalla Cina. Il suo primo libro con Heriberto Araujo, China’s silent army, sul fenomeno globale del land-grabbing cinese, …