A Natale regala emozioni con i libri Feltrinelli
Le letture di successo per i tuoi regali di Natale. Scopri i nostri consigli.
Paranoie quotidiane e psicotrucchi per uscirne vincenti
Avete litigato come matti con il vicino? Le responsabilità vi spaventano? Vi stanno saltando i nervi? Avete rimandato di nuovo quel lavoro importante? Non riuscite a rinunciare a un paio di bicchieri di vino tutte le sere? Soffrite di solitudine? Vi ripetete “vorrei…” ma alla fine non osate mai?
Probabilmente vi starete chiedendo se sia tutto normale o se c’è davvero qualcosa che non va in voi. Da psicologa, Kristina Fisser è costantemente in contatto con persone che sembrano aver perso il controllo su alcuni aspetti della loro vita. Ma lei lo sa bene: il confine tra normalità e patologia non è così netto come si pensa. E infatti è piuttosto comune andare in paranoia ogni tanto, avere qualche fissa o perdere la testa. È normalissimo sentirsi insicuri, soli, a volte pure disperarsi.
Non dobbiamo tuttavia ignorare queste nostre crisi, bensì guardarle per ciò che sono: segnali che ci mettono in guardia e ci ricordano che non possiamo andare avanti così – anche se ciò non significa dover entrare in terapia il giorno dopo.
Con un approccio chiaro e pragmatico, ricco di spunti, esercizi e consigli concreti, Kristina Fisser ci parla dei vari disagi che a volte prendono il sopravvento nelle nostre vite, ci offre suggerimenti su come superarli, o ci porta a riconoscere quando invece sia veramente il caso di preoccuparci della nostra salute psichica e chiedere aiuto.
“Procrastiniamo continuamente, ci distraiamo facilmente, ci facciamo prendere dalla rabbia, soffriamo... Di tutti questi ‘problemini’ – e anche di altro – vorrei parlarvi in questo libro.”
Non c’è alcun motivo di vergognarsene o, in molti casi, di essere preoccupati, perché in fondo, è normale non essere “normali”.
Questo libro ci guiderà nell’esplorazione della nostra psiche per svelare cosa c’è alla base dei disagi che viviamo e per aiutarci a intervenire quando qualcosa in noi si inceppa e rischiamo di finire fuori strada.