Il ritorno di Lorenzo Marone
Brontolone, cinico, pigro, bugiardo: è così che si potrebbe descrivere Cesare Annunziata. Come quella volta in cui, per attaccare bottone con la sua futura moglie, si era inventato di possedere...
di AA. VV.
Attorno a un tavolo si ritrovano manager e professionisti di vari settori per riflettere su quello che sembra essere un cambiamento importante nel panorama del consumo: il passaggio dal desiderio di possedere in modo esclusivo alla facoltà di pagare solo per ogni singolo utilizzo.
Che si tratti di automobili, posti letto, opportunità di investimento, la sharing economy (e i fenomeni che spesso con essa sono confusi, come il pay per use) sembra cavalcare l’onda delle nuove tecnologie digitali per fornire ai consumatori la possibilità di godere di servizi senza dover acquistare diritti esclusivi.
Come cambia il business dell’ospitalità se ognuno può condividere una o più stanze di casa sua con degli sconosciuti attraverso Airbnb? Quali nuove opportunità stanno nascendo nel campo della sharing economy? Come si può regolare il settore? E quali sono gli scenari futuri?
A partire da una riflessione del sociologo Mauro Magatti, un dialogo ricco di spunti e temi di grande interesse per capire la dinamica interna di questo cambiamento.
Tutti parlano di sharing economy e della rivoluzione che porta attraverso le nuove piattaforme digitali. Ma davvero il paradigma sta cambiando? E con quali effetti sul business?