Antonio Albanese racconta il suo primo romanzo.
"Il desiderio di scrivere questo romanzo arriva da molto lontano, dal ricordo sbiadito di uno zio che, quando ero bambino, mi raccontò la sua fuga da un campo di...
Una guida per ragazze e ragazzi
di Amnesty International, Angelina Jolie, Geraldine Van Bueren
“C’è una verità che forse ancora non conosci: anche se sei molto giovane, i tuoi diritti valgono quanto quelli di un adulto. E non intendo quando diventerai maggiorenne o andrai a vivere per conto tuo ma proprio adesso. Chiunque tu sia, ovunque tu viva, senza alcuna distinzione di razza, appartenenza etnica, religione o genere, se sei una persona ricca o povera: la tua vita ha lo stesso valore di quella di ogni altra persona del pianeta. Nessuno ha il diritto di farti del male o di costringerti a tacere, di dirti che cosa pensare o credere, di trattarti come se non contassi, o di escluderti dalla società. Nessuno può impedirti di conoscere i tuoi diritti. E non si tratta soltanto della mia opinione: sono principi sanciti da un accordo internazionale, la Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, che è stato firmato da 196 Paesi. Questo vuol dire che i tuoi diritti sono protetti dalla legge. Quando i governi manterranno la parola data e gli adulti rispetteranno i diritti di voi bambini e ragazzi, non ci sarà più bisogno di un libro come questo.”
Dalla Prefazione di Angelina Jolie
Zitti e buoni. Così dovrebbero stare i bambini secondo un vecchio detto. Ecco, l’essenza di questo libro, che riunisce un’attrice di fama mondiale impegnata sul fronte dei diritti, Amnesty International e un’avvocata che ha partecipato alla stesura della Carta dei diritti dei bambini della Nazioni Unite, è esattamente il contrario: è stato scritto per dire a tutte le ragazze e i ragazzi del mondo di far sentire la propria voce.
“Il libro per tutti i bambini e i ragazzi che vogliono fare la differenza.”
Greta Thunberg
Amnesty International è un movimento globale di persone che hanno a cuore i diritti umani e che lavorano per promuoverli e difenderli ovunque nel mondo. È indipendente dai governi, da …
Angelina Jolie, attrice premio Oscar, è anche regista e attivista per i diritti umani. È ambasciatrice per l’Alto Commissariato per le Nazioni Unite (UNHCR) e Amnesty International. Per Feltrinelli ha …
Geraldine Van Bueren ha contribuito alla stesura della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, approvata nel 1989. È avvocata, esperta in diritti dei minori, insegna alla Queen …