Il ritorno di Lorenzo Marone
Brontolone, cinico, pigro, bugiardo: è così che si potrebbe descrivere Cesare Annunziata. Come quella volta in cui, per attaccare bottone con la sua futura moglie, si era inventato di possedere...
“Il nostro modo di camminare è la firma del nostro corpo”
Molti comprendono che le sofferenze alla schiena e al resto del corpo sono spesso dovute a una cattiva postura, ma trovano difficile modificare abitudini di vecchia data. In questo libro Mary Bond spiega perché una sana postura derivi non soltanto dall’allenare i nostri muscoli a disporsi nel modo ideale: i fattori emotivi infatti contribuiscono a una postura scorretta almeno tanto quanto le cattive abitudini di movimento, e le due cose si influenzano reciprocamente. Sulla base dell’esperienza dell’autrice, maturata in oltre trent’anni di attività di terapeuta e formatrice, la postura è l’azione che esprimiamo quando ci orientiamo tra situazioni, emozioni, persone diverse. Alcune caratteristiche strutturali sono particolarmente importanti per l’allineamento del corpo, a maggior ragione quando si ha uno stile di vita sedentario; per questo, il libro individua sei zone attraverso le quali passa ogni trasformazione posturale: il pavimento pelvico, i muscoli della respirazione, l’addome, le mani, i piedi e la testa. Per ciascuna di queste zone vengono proposti gli esercizi fai-da-te necessari per ristabilire una corretta funzionalità, il tutto accompagnato da elementi di ergonomia e casi clinici volti a ispirarci e a farci riflettere sui nostri movimenti più abituali.
Risorsa preziosa per tutti, oltre che per ogni istruttore di Pilates, Yoga, danza e per ogni professionista della salute, questo libro insegna come prendersi cura del proprio corpo, dar sollievo ai dolori cronici e affrontare tutte le attività della vita con più piacere.
Mary Bond ha conseguito il Master in danza presso la UCLA (University of California di Los Angeles) e si è formata con la dottoressa Ida P. Rolf come terapeuta di …