Antonio Albanese racconta il suo primo romanzo.
"Il desiderio di scrivere questo romanzo arriva da molto lontano, dal ricordo sbiadito di uno zio che, quando ero bambino, mi raccontò la sua fuga da un campo di...
“Il nostro modo di camminare è la firma del nostro corpo”
Molti comprendono che le sofferenze alla schiena e al resto del corpo sono spesso dovute a una cattiva postura, ma trovano difficile modificare abitudini di vecchia data. In questo libro Mary Bond spiega perché una sana postura derivi non soltanto dall’allenare i nostri muscoli a disporsi nel modo ideale: i fattori emotivi infatti contribuiscono a una postura scorretta almeno tanto quanto le cattive abitudini di movimento, e le due cose si influenzano reciprocamente. Sulla base dell’esperienza dell’autrice, maturata in oltre trent’anni di attività di terapeuta e formatrice, la postura è l’azione che esprimiamo quando ci orientiamo tra situazioni, emozioni, persone diverse. Alcune caratteristiche strutturali sono particolarmente importanti per l’allineamento del corpo, a maggior ragione quando si ha uno stile di vita sedentario; per questo, il libro individua sei zone attraverso le quali passa ogni trasformazione posturale: il pavimento pelvico, i muscoli della respirazione, l’addome, le mani, i piedi e la testa. Per ciascuna di queste zone vengono proposti gli esercizi fai-da-te necessari per ristabilire una corretta funzionalità, il tutto accompagnato da elementi di ergonomia e casi clinici volti a ispirarci e a farci riflettere sui nostri movimenti più abituali.
Risorsa preziosa per tutti, oltre che per ogni istruttore di Pilates, Yoga, danza e per ogni professionista della salute, questo libro insegna come prendersi cura del proprio corpo, dar sollievo ai dolori cronici e affrontare tutte le attività della vita con più piacere.
Mary Bond ha conseguito il Master in danza presso la UCLA (University of California di Los Angeles) e si è formata con la dottoressa Ida P. Rolf come terapeuta di …