Eurídice Gusmão che sognava la rivoluzione

di Martha Batalha

Rio de Janeiro, anni quaranta. Nel quartiere di Tijuca, tutti conoscono le stranezze di Eurídice e Guida Gusmão. Bellissima e ribelle, Guida è fuggita di casa per coronare il proprio sogno d’amore con il rampollo di una famiglia che si opponeva al fidanzamento. Mentre Eurídice, figlia modello rimasta a consolare i genitori, è una moglie devota e attenta, salvo poi, di tanto in tanto, lanciarsi in qualche bizzarro progetto per passare il tempo.
Ma che sperimenti fantasiose ricette a base di curcuma e latte di cocco, avvolgendo la cucina in una nuvola seducente di aromi che mai si erano sentiti in una casa rispettabile, o trasformi il salotto in un atelier di sartoria all’ultima moda, ogni sua iniziativa è destinata al fallimento. La società carioca non è ancora pronta per dare spazio alle donne intraprendenti e nessun uomo è interessato ad avere una moglie che pensa, meglio accontentarsi di una vita tranquilla e senza scossoni. E Antenor, il marito di Eurídice, non è da meno.
Finché, un giorno, Guida si presenta alla porta della sorella. Infelice e sventurata, è disposta a tutto per sopravvivere. Con o senza un marito al proprio fianco. Sullo sfondo di una città che brulica di passione e di vita, tra personaggi indimenticabili come la vicina pettegola Zélia e suo padre Álvaro, alle prese con il malocchio di un potente stregone, l’ex prostituta Filomena e il cartolaio Antônio, costretto a vivere con la madre ipocondriaca mentre cerca invano di attrarre l’attenzione di donna Eurídice, si dipana il rocambolesco percorso di emancipazione delle due sorelle e il loro tentativo di scendere a patti con il ruolo imposto dalla società dell’epoca.
Perché ogni grande rivoluzione comincia tra le mura domestiche.
Da sapiente narratrice, Martha Batalha fonde drammaticità e humour in un romanzo ricco di atmosfera e di verve, che ben si inserisce nella migliore tradizione narrativa latinoamericana.

In una girandola di profumi e passioni, la piccola, grande rivoluzione di due sorelle e del mondo che le circonda.

“Uno dei migliori libri dell’anno.” O Globo

“La nuova promessa della letteratura brasiliana.” Vogue

 

Il videocommento dei lettori
Alberto Zuccalà

 

Leggi tutto…

Martha Batalha

Martha Batalha è nata a Recife nel 1973 ed è cresciuta a Rio de Janiero. Ha lavorato per importanti giornali brasiliani e ha fondato la casa editrice Desiderata. Nel 2008 …

Scopri di più sull’autore
  • Marchio: Giangiacomo Feltrinelli
  • Data d’uscita: 25 Agosto 2016
  • Collana: I Narratori
  • Pagine: 208
  • Prezzo: 13,60 €
  • ISBN: 9788807032028
  • Genere: Narrativa
  • Traduttore: Roberto Francavilla
Al cinema "La vita invisibile di Eurídice Gusmão"

Al cinema "La vita invisibile di Eurídice Gusmão"

Tratto dal romanzo di Martha Batalha La vita invisibile di Eurídice Gusmão, Feltrinelli Editore, Premio Miglior Film Un Certain Regard al 72° Festival di Cannes, Candidato del Brasile al premio Oscar “Miglior Film Straniero”. Guarda il trailer e scopri il romanzo.

Martha Batalha tra i migliori autori del 2016 per la "São Paulo Review"

L'autrice di Eurídice Gusmão che sognava la rivoluzione, nella lista della "São Paulo Review", accanto a Patti Smith, Svetlana Aleksiévitch, Toni Morrison.