Il ritorno di Lorenzo Marone
Brontolone, cinico, pigro, bugiardo: è così che si potrebbe descrivere Cesare Annunziata. Come quella volta in cui, per attaccare bottone con la sua futura moglie, si era inventato di possedere...
Edizione aggiornata
di Paul Gray, Sally McLaren, Tamatha Roman, Simon Scott, Greg Ward, Martin Zatko
Si può affermare che non ci sia un’altra nazione come il Giappone. Tra tutti i paesi dell’Estremo Oriente è quello che negli ultimi secoli ha più affascinato l’Occidente, con le suggestioni del suo intrigante passato e del suo ultratecnologico presente. Sushi e sake, anime e manga, ikebana, shintoismo, ninja, kimoni, ronin e imperatori: la cultura giapponese parla in modo diverso a ciascuno di noi da quasi diecimila chilometri di distanza. Scoprire percorrendo le sue strade e viaggiando sui suoi treni quale sia il Giappone autentico – quello di Kyoto? quello delle Alpi giapponesi o delle isole di Okinawa? – è forse però l’unico modo per mettere in discussione tutti i nostri stereotipi sul paese del Sol levante. Non resta che partire.
• Prenotate per tempo e a febbraio prendete parte allo Yuki Matsuri, la famosa festa della neve di Sapporo, Hokkaidō
• Percorrete le antiche vie di pellegrinaggio del Kansai e immergetevi nell’acqua calda delle sue sorgenti termal
• Shibuya non sarà lo specchio del paese e neppure il quartiere più bello della capitale, eppure è dove tutti a Tokyo s’incontrano
Paul Gray dopo vent’anni di peregrinazioni ha di recente messo radici in Thailandia. È coautore della Rough Guide alle isole e alle spiagge thailandesi oltre che della Rough Guide dedicata …
Sally McLaren si occupa e scrive di argomenti giapponesi su riviste del posto e intenrazioni da oltre vent'anni; ha contribuito a quattro edizioni della Rough Guide deidcata al Giappone. Ha …
Tamatha Roman ha girato il mondo per molti anni insegnando la lingua inglese e scrivendo articoli giornalistici per diverse pubblicazioni dedicate ai viaggi tra cui Rough Guides e Metropolis Japan. …
Simon Scott si è trasferito in Giappone nel 1999 e sente di avere forti affinità con Shikoku, avendo speso i suoi anni formativi giapponesi all'ombra del gigantesco ponte Seto Ohashi, …
Greg Ward è autore, editore e fotografo, e vive in riva al mare nel Sussex, in Inghilterra.
Ha scritto da solo o insieme ad altri autori diverse Rough Guides, tra …
Martin Zatko ha scritto e contribuito a più di venti Rough Guides, tra cui quelle di Corea, Cina, Giappone, Vietnam, Turchia ed Europa. È stato per la prima volta in …