Gli ebrei hanno sei dita

Una Vita Lunga Un Secolo

di Anna Colombo

Una vita lunga un secolo. Italia. Romania. Israele. L’amore per un uomo. L’amore per un figlio. L’amore per l’insegnamento. L’amore per un’utopia sociale e politica. E, per contro, il faccia a faccia con il tempo del mondo. Il fascismo. L’antisemitismo. Le persecuzioni. La dittatura comunista.
Quasi centenaria, lucida e fiera, Anna Colombo racconta una vita che incrocia drammaticamente la Storia e si rivela, pagina dopo pagina, l’esistenza di una donna che conserva, a ogni svolta del tempo e della sua educazione sentimentale, una impavida libertà e una smagliante autonomia di giudizio, una straordinaria volontà di imparare e una altrettanto radicata passione per l’insegnamento. Dalle prime manifestazioni di intolleranza razziale alla scoperta dell’amore, dallo studio della letteratura romena ai giorni terribili del conflitto mondiale e dell’Olocausto, dall’impatto con il comunismo d’Oltrecortina al ritorno in Italia e poi al trasferimento in Israele insieme al figlio Rimmon, passa in questa scabra e potente rievocazione di domestiche ansietà e destini generali una voce severa e luminosa, a cui non si può fare a meno di dare ascolto. Tanto è vera, tanto ci riguarda.

‟Ebrea? Non è possibile! Perché gli ebrei hanno sei dita!”
Leggi tutto…

Anna Colombo

Anna Colombo (1909-2010) è nata da una famiglia ebrea piemontese. Ha vissuto per parecchi anni in Romania e in Israele ed è stata una delle più apprezzate specialiste di letteratura …

Scopri di più sull’autore
  • Marchio: Giangiacomo Feltrinelli
  • Data d’uscita: 21 Aprile 2005
  • Collana: Varia
  • Pagine: 229
  • Prezzo: 13,30 €
  • ISBN: 9788807490378
  • Genere: Saggistica

Un secolo di vita intensa. La morte di Anna Colombo

Anna Colombo, apprezzata specialista di letteratura romena e autrice di Gli ebrei hanno sei dita è morta nella sua casa di Gerusalemme il 4 febbraio 2010. Pubblichiamo un ricordo del figlio Rimmon Lavi.
Anna Colombo presenta Gli ebrei hanno sei dita

Anna Colombo presenta Gli ebrei hanno sei dita

Quasi centenaria, lucida e fiera, Anna Colombo racconta una vita che incrocia drammaticamente la Storia e si rivela, pagina dopo pagina, l’esistenza di una donna che conserva, a ogni svolta del tempo e della sua educazione sentimentale, una impavida libertà e una smagliante autonomia di giudizio, una straordinaria volontà di imparare e una altrettanto radicata passione per l’insegnamento. Dalle prime manifestazioni di intolleranza razziale alla scoperta dell’amore, dallo studio della letteratura romena ai giorni terribili del conflitto mondiale e dell’Olocausto, dall’impatto con il comunismo d’Oltrecortina al ritorno in Italia e poi al trasferimento in Israele insieme al figlio Rimmon, passa in questa scabra e potente rievocazione di domestiche ansietà e destini generali una voce severa e luminosa, a cui non si può fare a meno di dare ascolto.
Con gli interventi di Marina Morpurgo, di ‟Diario”, e Laura Meli Bassi della ‟Società storica valtellinese”.
L’evento si è svolto il 16 giugno 2005 alla ‟Feltrinelli libri e musica” di Piazza Piemonte, a Milano.