Global muslim

Le Radici Occidentali Del Nuovo Islam

di Olivier Roy

Agli occhi occidentali, l’Islam sembrerebbe rimandare un’immagine di solidità, identità e dinamismo, spesso condivisa dagli stessi islamici, quando si felicitano per la reislamizzazione avvenuta delle società musulmane. È questa la tesi che Roy mette radicalmente in discussione. Che si tratti di forme violente o moderate di reislamizzazione, è sempre l’Occidente, con i fenomeni di globalizzazione e di individualismo, a essere al cuore del processo. La propaganda su Internet, così come l’azione politica e terrorista, condividono dei modelli d’azione e di militanza tipicamente occidentali. Ma anche gli ingredienti delle nuove forme di religiosità occidentali sono onnipresenti, probabilmente all’insaputa degli stessi militanti islamici: fioritura individuale, bricolage di dottrine e di comportamenti su una base di incultura e attitudini settarie. Non si tratta quindi di scontro di civiltà: le tensioni legate oggigiorno all’Islam sono il segnale di un’occidentalizzazione mal vissuta e delle crisi che a cascata essa provoca.
Leggi tutto…

Olivier Roy

Olivier Roy insegna all’Istituto universitario europeo di Firenze ed è consigliere scientifico del Middle East Directions presso il Robert Schuman Centre for Advanced Studies. È stato consulente del ministero degli Affari …

Scopri di più sull’autore
  • Marchio: Giangiacomo Feltrinelli
  • Data d’uscita: 16 Maggio 2003
  • Collana: Serie Bianca
  • Pagine: 180
  • Prezzo: 15,00 €
  • ISBN: 9788807170829
  • Genere: Saggistica
  • Traduttore: Lucia Cornalba
Come le tensioni dell’Islam nascono dalla globalizzazione dell’Occidente

Come le tensioni dell’Islam nascono dalla globalizzazione dell’Occidente

Olivier Roy, esperto di geopolitica, smantella pregiudizi e luoghi comuni che affermano la contrapposizione di due mondi (il Bene e il Male) in realtà simili.
La terza generazione dell'islam jihadista. Intervista a Olivier Roy

La terza generazione dell'islam jihadista. Intervista a Olivier Roy

"Gli attentatori di Londra appartengono probabilmente a una nuova generazione di jihadisti, che si richiamano ad al Qaeda ma non sono mai passati per i campi di addestramento in Afghanistan o altrove". Lo studioso Olivier Roy commenta a caldo la notizia che i responsabili delle esplosioni di Londra sono kamikaze. Docente all'Ecole des Hautes Etudes en Sciences Sociales e all'Institut d'Etudes Politiques di Parigi, Roy è autore di diversi libri sul fenomeno del radicalismo islamico sia prima che dopo l'11 settembre, come Global Muslim. Le radici occidentali del nuovo islam, e L'impero assente.
"Alcune misure di restrizione delle libertà passeranno sicuramente in modo rapido. Succederà come alla fine del XIX secolo, quando gli attentati compiuti dai movimenti anarchici hanno avuto come conseguenze un rafforzamento dei poteri repressivi di polizia. Ma alla fine non credo che i governi possono spingersi troppo oltre, senza suscitare una reazione della società civile".

Intervista a Olivier Roy su Global Muslim

"Quando si considerano i movimenti che ricorrono alla violenza, risulta chiaro che non sono l'espressione di un dilagare, in Occidente, del conflitto mediorientale. La maggior parte dei giovani si radicalizza in Occidente. Quelli che sono confluiti nell'islamismo radicale sono in gran parte dei born again Muslim. Si sono islamizzati in Occidente."