Il marchio Feltrinelli e il Giappone
Già a partire dal 1955 Giangiacomo Feltrinelli Editore ha mostrato un forte interesse per il Giappone, pubblicando fino a oggi tra i migliori e iconici scrittori e scrittrici nipponici....
Questo volume, scritto in uno stile discorsivo, con un linguaggio accessibile, sebbene costituzionalmente tutt'altro che avaro di annotazioni critiche, contiene centocinque profili di altrettanti compositori italiani e stranieri scelti in uno spazio storico che va da Mahler e Debussy alle più recenti e discusse avanguardie, e il commento alle loro musiche più significative o comunque maggiormente eseguite.
Un'Introduzione precede il dizionario degli autori e si incarica di tracciare un panorama sintetico delle principali vicende svoltesi nel '900 in campo musicale. Per vastità e aggiornamento di documentazione, e insieme per la sua maneggevolezza, questa Guida, che non trova equivalenti neppure nelle corrispondenti pubblicazioni straniere, viene opportunamente a riempire un vuoto d'informazione da tempo lamentato in Italia.
Armando Gentilucci (1939-1989), figlio di musicisti, ha studiato a Milano. Compositore, fin dall’inizio ha intrecciato l’attività creativa con la riflessione critica. Ha diretto per vent’anni l’Istituto musicale di Reggio Emilia, …