Il ritorno di Lorenzo Marone
Brontolone, cinico, pigro, bugiardo: è così che si potrebbe descrivere Cesare Annunziata. Come quella volta in cui, per attaccare bottone con la sua futura moglie, si era inventato di possedere...
Alla scoperta di Alexander Von Humbold, l'inventore dell'ecologia
Anna e Paolo sono ormai adulti ma, da ragazzini, ricordano di aver faticato a capire il mondo e di aver pensato di migliorarlo: oggi, di fronte ai disastri ambientali, si accorgono che le intuizioni dei giovani sono spesso illuminanti e che cambiare le cose è diventato ancora più urgente. In questo percorso hanno incontrato uno straordinario compagno e maestro di vita: Alexander von Humboldt, esploratore, scienziato, naturalista e geografo vissuto tra la fine del Settecento e l’inizio dell’Ottocento.
Come tanti altri, Alexander è stato un bambino incompreso nella sua passione per la natura: è riuscito però a farsi strada, a intraprendere inimmaginabili viaggi alla scoperta di nuovi mondi, a penetrare la natura profonda di tanti fenomeni. E si è sempre impegnato a condividere le sue conoscenze con gli altri. Poi, proprio come in un romanzo giallo, sembra essere stato cancellato dalla memoria di tutti.
Ma se oggi i giovani nipoti di Von Humboldt lottano per salvare il pianeta, lo si deve un po’ anche a lui. Questo libro racconta la sua vita e il fantastico modo di intendere il sistema naturale che ci ha regalato.
“Nella storia ci sono alcuni che, come giganti, GUARDANO le cose dall’alto. E regalano all’umanità la possibilità di vedere ciò che era sotto gli occhi di tutti ma restava nascosto.”
Paolo Colombo insegna Storia all’università. I suoi History Telling, dal vivo in teatro e sul web in forma di podcast, hanno da tempo un costante e crescente successo. Collabora …
Anna Simioni è un’esperta a livello internazionale di cambiamento e apprendimento. Ha aiutato moltissimi manager e aziende a migliorare le proprie capacità e a comprendere che le motivazioni e i …