Il buio oltre la siepe compie 61 anni
Pubblicato l’11 luglio 1960, il libro ebbe un immediato successo e nel 1961 vinse il premio Pulitzer per la narrativa.
di Harper Lee
“L’unica cosa che non è sottoposta alla legge della maggioranza è la coscienza di un uomo”
Nelle Harper Lee (Monroeville, 1926-2016). Originaria dell'Alabama, studiò legge e poi si impiegò a New York presso una compagnia aerea. Amica di Truman Capote da quando aveva tre anni, fu …
Pubblicato l’11 luglio 1960, il libro ebbe un immediato successo e nel 1961 vinse il premio Pulitzer per la narrativa.
Scuola Holden e Giangiacomo Feltrinelli Editore portano i classici a scuola... e li addomesticano.
Da Il buio oltre la siepe a Piccole Donne: Universale Economica Feltrinelli Ragazzi: la storica collana di tascabili Feltrinelli arriva sullo scaffale delle lettrici e dei lettori più giovani.
In occasione della Giornata mondiale contro la discriminazione razziale e per i tre anni dell’associazione Il Razzismo è una brutta storia, l’associazione, insieme alle librerie laFeltrinelli organizza in tutta Italia incontri sul tema delle discriminazioni.
Sospinto dal "Big Read", l’iniziativa dell’ente governativo statunitense responsabile della promozione e delle arti, il romanzo che vinse il Pulitzer nel 1961 arriva Nei licei della Capitale Per sfrondare quel che resta della siepe
Aveva 83 anni. Nel 1962 girò il film tratto dal romanzo di Harper Lee in cui si raccontano le vicende di Atticus Finch, interpretato da Gregory Peck, e di sua figlia Scout nel profondo Sud segregazionista degli Stati Uniti.
All’autrice de Il buio oltre la siepe è stata consegnata da George W. Bush la Medaglia della libertà, la più alta onorificenza civile degli Stati Uniti. La cerimonia si è svolta lunedi 5 novembre alla Casa Bianca. Uno speciale.
E' morto Gregory Peck. L'attore di Vacanze romane, il capitano Achab del Moby Dick di John Huston, e l'avvocato di Il buio oltre la siepe che gli valse l'Oscar. Fu una delle grandi stelle di Hollywood.
Un regalo di Natale può cambiarti la vita? In qualche caso sì.