Gli autori Feltrinelli al Festival della filosofia
Il Festival della Filosofia si terrà a Modena, Carpi e Sassuolo dal 12 al 14 settembre 2014.
Con Bauman, Bodei, Galimberti, Natoli, Recalcati, Turnaturi e Baricco.
Edipo e Narciso sono due personaggi centrali del teatro freudiano. Il figlio-Edipo è quello che conosce il conflitto con il padre. Il figlio-Narciso resta invece fissato sterilmente alla sua immagine. Abbiamo visto cosa significa l’egemonia del figlio-Narciso: dopo il tramonto dell’autorità simbolica del Nome del Padre, il mito dell’espansione fine a se stessa ha prodotto la tremenda crisi economica ed etica che attraversa l’Occidente. Le nuove generazioni appaiono sperdute tanto quanto i loro genitori. Questi non vogliono smettere di essere giovani, mentre i loro figli annaspano in un tempo senza orizzonte, soli, privi di adulti credibili. Esiste un al di là del figlio-Edipo e del figlio-Narciso? Telemaco, il figlio di Ulisse, attende il ritorno del padre; prega affinché sia ristabilita nella sua casa invasa dai Proci la Legge della parola. In primo piano è qui una domanda inedita di padre, che mostri come si possa vivere con slancio e vitalità su questa terra. Nel nostro tempo nessuno sembra più tornare dal mare per riportare la Legge. Il processo dell’ereditare, della filiazione simbolica, sembra venire meno, e senza di esso non si dà possibilità di trasmissione del desiderio da una generazione all’altra. Telemaco ci indica la nuova direzione verso cui guardare, perché Telemaco è la figura del giusto erede. Il suo è il compito che attende anche i nostri figli: come si diventa eredi giusti? E cosa davvero si eredita se un’eredità non è fatta né di geni né di beni, se non si eredita un regno?
Massimo Recalcati, psicoanalista tra i più noti in Italia, dirige l'Irpa (Istituto di ricerca di psicoanalisi applicata) e nel 2003 ha fondato Jonas Onlus (Centro di clinica psicoanalitica per i …
Il Festival della Filosofia si terrà a Modena, Carpi e Sassuolo dal 12 al 14 settembre 2014.
Con Bauman, Bodei, Galimberti, Natoli, Recalcati, Turnaturi e Baricco.
In conclusione al suo intervento davanti alla seduta plenaria del Parlamento europeo a Strasburgo, il Presidente del Consiglio italiano riprende il tema del rapporto padri-figli attraverso la figura-chiave di Telemaco, "il giusto erede" secondo la lettura che fa Massimo Recalcati nel libro "Il complesso di Telemaco".
Ma chi è Telemaco? Video e testi sul tema.
Cosa regali al tuo papà? Scegli tra la nostra proposta di titoli: i papà nei Classici della letteratura, il papà alle prese con i figli adolescenti oppure il papà secondo la psicanalisi? E ancora guide e manuali dedicati al rapporto padri-figli.
Se L’epoca delle passioni tristi è stato per te un libro importante e utile, ti possono interessare anche questi titoli. Una bibliografia sulla sofferenza e la sensibilità giovanile, e su come i genitori possono intervenire.